HOME PAGE

DOPO OLTRE DIECI ANNI
IL SITO SI RINNOVA
...


"Aessemodels.it" é nato nel 2001
e ha subito una prima trasformazione nel 2004, raggiungendo l'aspetto che tutti conoscete.
E' venuto il momento di rinnovarsi e di dare un nuovo aspetto al poderoso database, cresciuto anche grazie al vostro continuo aiuto. Occorre solo un po' di pazienza perché il lavoro deve procedere marca per marca, scheda per scheda. Per qualche tempo la vecchia e la nuova versione dovranno convivere.
Grazie, amici, per il continuo incoraggiamento che rende possibile questo sito.

Il webmaster


PERCHE' QUESTO SITO

Guardavamo! Tutti. Guardavamo e sognavamo.
E che altro avremmo potuto fare noi, ragazzini degli anni cinquanta. I più piccoli, in punta di piedi, appoggiavano il naso a un finestrino, appannandolo un po'. I più grandi, accarezzando una massiccia maniglia cromata, si ripromettevano che un giorno....

... e poi tutti giù, a correre dietro ad un vecchio pneumatico, facendogli percorrere tortuosi circuiti.

La sera le nostre automobiline ci facevano sentire gran signori, anche se avevano le ruotine tutte uguali.


Ma poi... poi siamo cresciuti, abbiamo messo da parte le macchinine e abbiamo comprato le macchine vere, ma nessuna ha più avuto il fascino e il profumo di una Flaminia Zagato o di una MGA, con le cordicelle per aprire le portiere.

Dopo qualche decennio ecco che salta fuori una vecchia scatola: contiene i nostri vecchi giocattoli e tante sensazioni. La mente vola via e si torna bambini.


Comincia così, quasi per gioco, la caccia ai modellini che ci sarebbe piaciuto possedere da piccoli, scoprendo che la stessa passione ci accomuna in molti, meccanici o ingegneri, impiegati o notai, artigiani, pensionati.
Tutti pronti a lasciare da una parte la noia quotidiana per discutere della rivettatura del fondino di una Corgi Toys o delle repliche Politoys-M fatte in Russia.

Per parlare con questi amici è nato questo sito, e tutti potranno contribuire al dialogo inviando testi, immagini, link ed altro ancora.
Un caloroso grazie a tutti coloro che vorranno partecipare.

Alberto Spano


SCRIVI AL WEBMASTER



webmaster@aessemodels.it


LINK


UPDATED 06/01/2018

Eccoci qui, questa volta siamo in due: io e l'amico e collezionista leccese Paolo Tondo. Abbiamo preparare questa sezione dedicata ai modelli Dinky Toys, sia quelli made in England che quelli made in France. Non abbiamo inserito tutta la produzione, sarebbe stato un lavoro troppo lungo e complesso, ma abbiamo scelto tanti bei modelli e inserito molte notizie utili ai collezionisti. Anche questa sezione, col tempo, crescerà, ne siamo sicuri.
Ringrazio l'amico Paolo per l'entusiasmo con cui ha collaborato a questo lavoro e ringrazio voi, carissimi visitatori di questo sito.

ENGLISH

NUOVI ARRIVI NELLA COLLEZIONE






UPDATED 04/11/2010

Con le Politoys è iniziata, ormai tanti anni fa, la mia storia di collezionista di macchinine.
Le prime furono quelle in plastica della serie "Microminiature", in scala 1:41, ma ben presto passai alla serie in metallo in scala 1:43, nota a tutti come serie "M" o come serie "Cinquecento". Tra una serie e l'altra si è inserita la serie in fibra di vetro o "Fibre-glass". Di queste serie è possibile vedere quasi tutto cliccando su queste pagine.
Oggi, con la collaborazione dell'amico Mario Casali, che ha messo a disposizione moltissime foto di modelli della sua ricca collezione, si sono aggiunge due nuove pagine dedicate alla serie Mxx, dalla M10 alla M27, prodotta dalla Politoys dal 1970 al 1972 ed alla serie Export, prodotta dal 1968 ai primi anni settanta. Ormai quasi tutta la produzione Politoys è presente sul sito.
E so che Mario sta lavorando ancora con passione, armato di fotocamera, per sorprenderci con qualche altra interessante iniziativa. Lasciamolo fare...

Buona visione.



UPDATED 20/11/2016


UPDATED 04/09/2015



UPDATED 07/12/2017



UPDATED 23/09/2017


UPDATED 16/09/2011



Made in Italy - Scala 1/66

Cari amici, ecco qui la sezione dedicata ai modelli della serie Penny, suddivisa in tre parti per maggiore comodità di consultazione: veicoli commerciali, autoveicoli e vetture da Formula 1. La sezione é molto completa e ricca di immagini, ma sono sempre gradite integrazioni e/o segnalazioni di errori o imprecisioni.

UPDATED 05/01/2014
UPDATED 09/01/2012
UPDATED 15/06/2010


UPDATED 14/10/2018
Cari amici, credo che questa nuova pagina di aessemodels.it dedicata al FIAT 682 N2 della Mercury sia non solo attesa, ma dovuta. Si tratta, infatti, di uno dei più bei giocattoloni prodotti negli anni '50 e '60, un grande compagno che tutti i ragazzi dell'epoca avrebbero voluto possedere...


UPDATED 10/10/2018


CATALOGO ON LINE

UPDATED 13/07/2018

Non poteva mancare! La Mercury ha rappresentato tanto per i ragazzini degli anni '50 e '60 e rappresenta tantissimo oggi per i collezionisti di macchinine.
Ecco qui i cataloghi on-line della serie in scala 1:48 (a sinistra) e della serie 1:43 fino al 1969 (a destra). Buona visione.

Mercury 1/48 scale 1953-1964 ENGLISH Mercury 1/43 scale 1962-1969




UPDATED 12/09/2018

CATALOGO
ON LINE

MEBETOYS
Cari amici, da tempo era ormai
necessario aggiornare
la sezione Mebetoys.
Ecco qui le prime schede
nel nuovo formato: pian piano
le aggiornerò tutte.
Qui a destra, una nuova pagina
interamente dedicata
alle scatolette delle Mebetoys.

BUONA VISIONE


Pochissimi numeri di catalogo, poche varianti di colore, origine italiana... sembrerebbe una collezione facile facile, almeno nel nostro paese. Ma questi modellini in scala 1:43, ricchi di parti apribili come nessun altro modellino dell'epoca, sono di difficilissima reperibilità. Per averli tutti occorre investire un piccolo patrimonio e avere molta pazienza. Clicca sulle pantere e li vedrai tutti.

UPDATED 01/03/2015


Credo che tutti i collezionisti del mondo concordino con me sul fatto che la serie "100" rappresenti quanto di meglio sia stato prodotto negli anni '60 nel settore delle miniature in scala 1:43. Io adoro in modo particolare i modelli presentati come "Grand Tourisme", come la Lancia Flaminia Coupé, la Ferrari 250 GT, l'Aston Martin DB5 ecc... Ma nella serie 100 si ritrovano Formula 1, sport prototipi, utilitarie, berline da famiglia, auto d'epoca e perfino pullman.
Cliccando sui link qui sotto potrete vedere immagini di tutti i modelli della serie, conoscerne le caratteristiche e le varianti di colore. Buona visione.

ENGLISH VERSION

UPDATED 27/10/2011

NOREV
Modellini francesi anni sessanta in rhodialite, con molte aperture e ricchi di dettagli. Facilmente reperibili, hanno un costo, nel complesso, molto abbordabile.
Chiamati brevemente MOY, questi modellini Matchbox formano una collezione accessibile a tutti e decisamente affascinante.
Ecco il catalogo dal 1956 al 1980.



UPDATED 30/10/2015

Non si può dimenticare che mentre la Politoys, la Mebetoys ecc. producevano i loro modelli, anche altre ditte italiane facevano i primi passi, tentando nuovi spazi commerciali in un settore oggi di gran moda: quello delle auto d'epoca. E proprio nei primi anni sessanta acquistai le prime macchinine Dugu e RIO. Alcune le conservo ancora...


UPDATED 20/07/2015


Questa sezione é dedicata ai modelli Corgi Toys prodotti negli anni '50 e '60. Cliccando sui link qui sopra potrete accedere ad un completo catalogo dei modelli della serie Corgi Classics degli anni sessanta.
Cliccando sui link qui sotto, a sinistra, potrete accedere ad una pagina dedicata alle "diavolerie" pensate dalla Corgi Toys per rendere più appetibili i suoi modelli. Cliccando sugli altri due link qui sotto potrete vedere Corgi della mia collezione o conoscere la quotazione dei principali modelli.


DAL PRIMO SITO AESSEMODELS
DEL PRADO
Car Collection (1:43)
HERPA
KYOSHO
EXOTO

Le Ferrari (1:43)

MG B MKI (1:18)

Cobra Daytona (1:18)
Visita la mia

su eBay