ITALA 35/45 HP RAID PECHINO-PARIGI 1907 - Art. 2 del 1962
RIO HomePage  
     


E' il secondo modello della serie e raffigura la vettura che il 10 agosto 1907 entrò trionfante a Parigi dopo aver percorso i circa 16.000 Km del percorso impiegando due mesi, con 21 giorni di anticipo sul secondo arrivato. Alla guida il principe Scipione Borghese e, al suo fianco, il meccanico Ettore Guizzardi. Sul sedile posteriore il giornalista Luigi Barzini, corrispondente del Corriere della Sera e del Daily Telegraph (che in realtà ha viaggiato spesso seduto sul predellino, per lasciare posto ai voluminosi bagagli).

Il modellino è derivato dalla versione Targa Florio (art.1), aggiungendo i due fanali, il terzo posto posteriore, i serbatoi supplementari per la benzina, per l'acqua ecc. Il corpo vettura è in metallo, compresi i due serbatoi laterali e il grosso contenitore posteriore; gli altri particolari, compreso il telaio (grigio), i cerchi ruota, i sedili, il radiatore, il serbatoio nero posteriore ecc. sono in plastica. I pneumatici sono in gomma nera, con battistrada inciso. La cinghia ferma cofano è riportata, in plastica, e non è ricavata nella fusione. I pneumatici di scorta sono tenuti da una cordicella.

Notare, nelle immagini, la scatoletta del primo tipo, arancio. Il modello inizialmente non disponeva della vetrinetta in plastica trasparente, apparsa negli anni settanta. Per la datazione del modello e per il corretto abbinamento con la scatoletta del primo tipo si verifichi che le viti di fissaggio abbiano la testa a taglio. I modelli più recenti hanno le viti con la testa a croce. Notare che sulla scatoletta e sul fondino il modello è definito ITALA 24/40 CV. In realtà la vettura impiegata nel raid Pechino-Parigi era una 35/45 HP del 1907. Da notare, ancora, che la vettura vera aveva la grande scritta ITALA sul radiatore, identica a quella che la RIO ha riportato nella versione Targa Florio. Da notare, infine, la mancanza dei caratteristici parafanghi a sviluppo lineare voluti dal principe Borghese per poterli usare come piastre di soccorso in caso di impantanamento della vettura.