FIAT 1500 SPIDER - Art. 7 del 1960
MERCURY 1/48 HomePage  
     


Il modello, uscito nel 1960, ha il parabrezza, gli interni e le sospensioni. Il fondino è inizialmente cromato (I serie), poi verniciato in argento (II serie), quindi verniciato di nero (III serie). La I serie ha le ruote con cerchi sagomati e cromati, la II serie ha le ruote con i cerchi bombati e cromati, la III serie ha i cerchi sagomati e argentati.
Tutti i modelli hanno gli interni bianchi oppure rossi, con capote quasi sempre nera e volante sempre nero. A volte (vedi il modello verde chiaro) i sedili sono rossi e il resto dell'interno è bianco. I fari e la calandra sono sempre argentati e le luci posteriori sono dipinte di rosso. I paraurti, fusi insieme al fondino, sono cromati se il fondino è cromato, argentati se il fondino è verniciato. Tutti i fondini sono rivettati.

La scatoletta può essere di due tipi: il primo tipo é riconoscibile facilmente per il disegno con due alberi, ombrelloni piccoli, presenza di sfumatura sulla carrozzeria, aletta con la scritta Art.7 piccola.
Sulla scatoletta del secondo tipo c'é l'immagine di un solo albero, gli ombrelloni sono grandi e più vicini, la carrozzeria ha tinte piatte, le ruote sembrano a fascia bianca, sull'aletta la scritta Art. 7 è più grande. Questa scatoletta é meno diffusa di quella precedente.

Le immagini del modello blu metallizzato con interno bianco sono state inviate dal collezionista Alessandro Griva, che ringrazio.
L'immagine relativa alla capottina blu (mod. I serie, celeste) é stata gentilmente inviata dal collezionista Giuseppe Goffo, che ringrazio.

  I SERIE - 1960-61 (Fondino cromato)



 

II SERIE - 1961-62 (Fondino argentato)


III SERIE - Dal 1963 in poi (Fondino nero)





COLORI POSSIBILI

Rosso

Avorio
Grigio chiaro
Grigio medio
Celeste
Azzurro
Blu medio
Blu elettrico
Blu metallizzato

Verde chiaro
Verde medio
Verde scuro


Le tre serie di Fiat 1500: La prima serie, al centro, si riconosce per i paraurti e il fondino cromati e per i cerchi ruota sagomati e cromati.
La seconda serie, a sinistra, si riconosce per i paraurti e il fondino argentati e per le ruotine con cerchi bombati e cromati. La terza serie, a destra,
si riconosce per il fondino verniciato di nero, i paraurti argentati e i cerch ruota sagomati (simili a quelli della prima serie) ma argentati.

I due tipi di scatoletta: Quella del primo tipo (a destra nella foto di sinistra e sopra nella foto di destra) raffigura una 1500 ben disegnata,
con i colori sfumati e le ruote nere. Sullo sfondo gli alberi sono sia sinistra che a destra e gli ombrelloni si vedono appena, in lontananza.
Quella del secondo tipo, invece, raffigura una 1500 dipinta con tinte piatte, con le ruote bianche. Gli alberi sullo sfondo sono solo a destra,
le barche sono meglio definite e gli ombrelloni sono grandi e vicini. L'asfalto é (stranamente) verdastro con le strisce di mezzeria bianche.
Anche le scritte sul lato e sulle alette sono diverse, più piccole ed eleganti nel primo tipo e più grandi e massicce nel secondo.
La scatoletta del primo tipo sono più diffuse e hanno accompagnato i modelli della prima e della seconda serie. Le scatolette del secondo tipo
hanno accompagnato i modelli della II e III serie, segno che il cambio di scatoletta é avvenuto un po' prima del passaggio dalla II alla III serie .