FORD (LINCOLN) CONTINENTAL - Art. 4 del 1957
MERCURY 1/48 HomePage  
     


Il modello, uscito nel 1957, ha i vetri, ma non dispone nè di interni, nè di sospensioni. Essendo uscito nel 1957, cioè quando la Mercury decise di adottare la cromatura dei fondini, le prime versioni hanno il fondino cromato e, di conseguenza, anche i paraurti sono cromati. I cerchi ruota sono anch'essi in metallo cromato e supportano gommine nere.
Dopo un paio di anni, nel 1959-60, la Mercury abbandonò la cromatura dei fondini, certamente molto costosa, e i fondini furono semplicemente argentati. Con i fondini, ovviamente, finirono argentati anche i paraurti, ma i cerchi ruota rimasero sempre gli stessi.
La produzione non proseguì così tanto da arrivare al periodo dei fondini neri: non ne ho mai visto.
Calandra e fari dipinti in argento e luci posteriori dipinte di rosso fin dalle prime versioni..
La scatoletta è sempre quella azzurra e rossa, con disegno di un modello rosso, visibile nelle foto.





COLORI POSSIBILI

Avorio
Grigio chiaro

Giallo
Giallo arancio

Arancione
Nero
Rosso
Verde
Verde acqua
Celeste
Azzurro
Blu
Blu notte









Il modello blu é della seconda serie (paraurti e fondino argentati); quello verde acqua é della prima (paraurti e fondino cromati). Fari e calandra sono sempre argentati. I fregi sul cofano posteriore sono dipinti insieme alla carrozzeria. Non sono previste argentature. Quelle in circolazione sono frutto di customizzazione dei modelli.

Una panoramica delle Lincoln Continental della collezione dell'amico Enzo Caiazzo, che ringrazio per le immagini inviate. Da notare, soprattutto, la varietà delle tonalità di blu, dal verde acqua al blu intenso. Qualcuno sostiene che le collezioni di modelli Mercury in scala 1/48 non arrivano mai alla fine... ecco la prova! E c'é posto per altre