BENTLEY "S" - Art. 30 del 1957
MERCURY 1/48 HomePage  
     


Il modello è identico art. 29, la Rolls Royce, con la semplice sostituzione del radiatore e del fondino. Mentre il radiatore (a tempio greco) della Rolls é piatto, quello della Bentley é più aerodinamico, per fendere meglio l'aria. E', inoltre, meno sigoloso di quello della Rolls e la parte superiore é arrotondata. Più giù, in questa pagina, si possono vedere immagini di Bentley e Rolls Royce a confronto.
Questo modello, nato nel 1957, é dotato di vetri, ma é privo di interni e di sospensioni
.
Il radiatore, i paraurti e il fondino sono cromati nei modelli prodotti fino al 1959. Poi la Mercury decise di abbandonare la cromatura dei fondini (per questioni economiche e di complessità tecnica) e dal 1960 le Bentley hanno avuto radiatore, paraurti e fondino argentati.
Le ruote sono rimaste cromate, con asse passante e pneumatici neri, su tutte le versioni.
Luci posteriori e luci targa dipinte di rosso. Non si capisce perché le luci targa siano rosse, ma tutte le Bentley Mercury le hanno così.
Il modello è sempre bicolore. Le versioni monocolore sono Rolls Royce. In realtà ogni tanto appare qualche Bentley uscita dalla fabbrica in versione monocolore. Si tratta di errori di verniciatura o di improvvisazioni dell'addetto, certamente non si tratta di comportamenti intenzionali della fabbrica o di tentativi di passare al monocolore (come per la Fiat 1800 o per la Lancia Flaminia, ad esempio).
Varie Bentley della seconda serie possono avere i tergicristallo argentati.

COLORI POSSIBILI

Nero (tetto grigio o verde acqua)
Grigio scuro
(tetto bianco)
Grigio
(tetto bianco, nero, grigio scuro, verde acqua, blu)
Bianco (tetto grigio)
Celeste (tetto blu o nero)
Azzurro (tetto grigio chiaro)
Blu (tetto grigio)
Bordeaux (tetto grigio o nero)
Rosso (tetto avorio o nero)
Marrone (tetto nero, grigio, nocciola o verde acqua)
Giallo (tetto arancio)
Verde acqua (tetto grigio)
Verde palude (tetto grigio scuro)
Verde scuro (tetto nero o avorio)
  MODELLO DELLA PRIMA SERIE - 1957-59

MODELLO DELLA SECONDA SERIE - Dal 1960



RINGRAZIAMENTO

Si ringraziano, per le immagini gentilmente inviate, gli amici:
- Alessandro Griva (Bentley grigia con tetto verde acqua)
- Enzo Caiazzo (Bentley marrone con tetto nocciola).









 


Il modello grigio é della prima serie (paraurti, radiatore e fondino cromati) mentre il modello verde acqua é della seconda serie (paraurti, radiatore e fondino argentati). Fari sempre argentati. Tutte le Bentley Mercury hanno i due "baffetti" di smalto rosso nel gruppo interposto tra la targa e la maniglia del cofano. Probabilmente solo perché di rosso dovevano già dipingere le luci. Sulla Bentley S1 vera, sotto la targa si trovano le luci targa e retromarcia e la maniglia del cofano. Lo stemma é sul paraurti. Niente lucine rosse.

Una Bentley grigia vicino ad una Rolls Royce Blu, entrambe della prima serie. Notare la diversa forma del radiatore, arrotondato e aerodinamico sulla prima, spigoloso e piatto sulla seconda. Le altre differenze stanno nel fondino e nella verniciatura bicolore sulla Bentley e monocolore sulla Rolls Royce. Qualche Bentley (molto raramente) appare in versione monocolore, ma solo per errore di fabbrica. Come per la RR, sono possibili due tipi di scatola: la prima serie raffigura una Bentley mal disegnata rivolta a sinistra, la seconda una Bentley perfetta rivolta a destra. Nella prima possono trovarsi solo modelli con fondino cromato, nella seconda entrambe le versioni.