ALFA ROMEO GIULIETTA TI - Art. 20 del 1960
MERCURY 1/48 HomePage  
     


La Giulietta TI, art. 20, venne presentata nel 1960, con i vetri e con l'arredamento interno. La primissima serie (rarissima e sempre rossa) è ancora priva di sospensioni.
Nel 1961 venne rifatto il fondino per poter ospitare anche le sospensioni. Il fondino, inizialmente cromato, divenne poi verniciato argento e poi nero. E' sempre del tipo liscio, senza la riproduzione degli organi meccanici.

Le ruote sono quelle lisce, cromate, con pneumatici neri e assale non passante. I fari sono stampati e dipinti in argento, come la calandra. I paraurti, fusi insieme al fondino, sono cromati se il fondino è cromato, argentati se il fondino è argentato o nero. Luci posteriori dipinte di rosso.

La scatoletta può essere di due tipi, entrambi visibili nelle foto. Quella chiara, col modello rosso disegnato su sfondi sbiaditi, segue quella più colorata, con la foto della Giulietta vera, bianca. Le due scatolette sono entrambe ampiamente diffuse perché la TI é di produzione recente. I modelli diversi dalla TI immessi sul mercato prima hanno utilizzato le satolette del primo tipo per un tempo più lungo rispetto alle scatolette del secondo tipo.

Per riconoscere facilmente la Giulietta TI dalla Giulietta (prodotta dal 1956 con il codice articolo 17) conviene guardare la modanatura sul cofano motore: sulla Giulietta è corta e occupa solo la parte anteriore del cofano, mentre sulla Giulietta TI si estende per tutta la lunghezza del cofano. Anche i fondini sono differenti e, soprattutto, la TI ha i vetri e l'arredamento interno.






RINGRAZIAMENTI


Si ringraziano i collezionisti Enzo Caiazzo (modelli azzurro e blu medio), Alessandro Griva (modello rosso con interno blu) per aver gentilmente messo a disposizione immagini di modelli presenti nelle rispettive collezioni.











COLORI POSSIBILI

Bianco (int. rosso e int. blu)
Celeste chiaro

Azzurro
Blu
medio
Blu metallizzato
Rosso

Verde acqua
(int. rosso e int. avorio)
Verde medio
Giallo
Avorio
Grigio


Qui sopra, a sinistra, i tre fondini in ordine cronologico: cromato, argentato e nero. Sullo sfondo, le due scatolette possibili per questo modello. Quella azzurrina é la più recente.
Nell'immagine a destra, la nervatura centrale lunga quanto il cofano caratterizza la carrozzeria di questa versione TI (Immagine gentimente inviata dall'amico Enzo Caiazzo).