VOLKSWAGEN 1200 - Art. 15 del 1955
MERCURY 1/48 HomePage  
     


Questo Maggiolino "Lunotto Ovale", molto bello, non ha mai avuto vetri, sospensioni o arredamento interno. Le uniche variazioni le ha avute dal 1958, con l'adozione delle ruote cromate (visibili sul modello verde) e la verniciatura del fondino, che può anche essere nera (ma raramente). La prima serie aveva il fondino sempre argentato e anche i cerchi erano argentati, con pneumatici prima grigi, poi neri. Fari e paraurti sono sempre argentati. Luci posteriori dipinte di rosso.

La scatoletta è quella azzurra e rossa, visibile nelle foto in due diverse versioni: la prima versione riporta un maggiolino più grande con grandi ombreggiature nere e il numero 15 riportato in alto a sinistra; la seconda versione riporta un maggiolino leggermente più picolo, con ombreggiature meno deturpanti e con la scritta "Art." che precede il numero 15. Le prime uscite avevano la scatoletta bianca senza disegno.

La Mercury produsse la versione "Poste Elvetiche - PTT", molto rara, nel classico colore giallo con parafanghi neri e decal PTT sulle portiere. La decal è piccola sulla versione 1956 e più grande sulla versione 1957.

  VERSIONE POSTE ELVETICHE - PTT

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano i collezionisti Giuseppe Goffo (modello blu scuro metallizzato), Davide Cardinali (modello turchese, I serie),
Enzo Caiazzo (modello celeste, ultima serie, foto in alto)
per belle immagini gentimente messe a disposizione.

PRIMA: cerchi argento, gomme grige


INTERMEDIA: cerchi argento, gomme nere



ULTIMA: cerchi cromati, gomme nere


COLORI POSSIBILI

Verde acqua

Verde medio
Rosso (rosso vivo e rosso fragola)
Arancio
Giallo
Bianco

Avorio
Grigio
Grigio chiaro
Celeste

Turchese chiaro
Blu medio
Blu scuro metallizzato


I due tipi di scatoletta: sopra, quella dell'ultima serie, dai colori più vivi, del modello verde; sotto, quella della prima serie, dai colori cupi, del Maggiolino grigio. Esiste anche la scatola bianca, rara. Il modello della prima serie si riconosce per i cerchi ruota argentati e per la scatoletta del primo tipo. Quello della seconda serie si riconosce per i cerchi ruota cromati e per la scatoletta del secondo tipo. I pneumatici grigi sono stati usati solo con cerchi argentati, quelli neri su entrambi i tipi di cerchio.