FIAT 1100 R - Art. A9 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


Le origini della FIAT 1100 risalgono al periodo pre-bellico, al 1939, anche se chiedendo a qualche appassionato di pensare a una Fiat 1100 quasi certamente nella sua mente si formerebbe l'immagine della 1100D del 1962, con cambio al volante e pinnette posteriori. Qualcuno, probabilmente più anziano, penserebbe a una 1100 "103", del 1953, col bagagliaio corto e tondeggiante, oppure a una 1100 TV del 1956 o a una 1100 Special dei primi anni sessanta. Solo nella mente di alcuni, ormai probabilmente nonni o bisnonni apparirebbe una Balilla o una 1100 E "Ferro da stiro". Ma è probabile che rivolgendo la stessa domanda a qualcuno nato negli anni sessanta, apparirebbe la 1100R, cioè "Rinnovata", la 1100 di fine carriera, prodotta per quasi quattro anni dal 1966 al 1969.

Nel corso della loro vita, le 1100 pian piano diventarono di fatto 1200 (così come le "600" diventarono 750 e come le "850" diventarono 900) ma quando la Fiat stava per introdurre sul mercato la 124, che aveva la stessa cilindrata, pensò che fosse opportuno declassare la 1100 a 1100 cmc (di fatto 1089 cmc) giusto per non entrare in concorrenza con la nuova vettura. Nacque così la 1100R, con significativi restyling al frontale, alla coda, all'interno e che adottò con la nuova meccanica anche il cambio al pavimento. Il modello riprodotto dalla Mebetoys é proprio questa versione di fine serie, quella che lasciò poi il posto alla 128.

Il modellino é molto bello e gode di una elevata valutazione, specialmente nella versione iniziale, caratterizzata dalla scatoletta bianca. Impossibile acquistarla in buone condizioni senza sborsare almeno un paio di centinaia di euro (e non é raro vederla andare via a 500 euro e oltre).

Il modellino dispone di portiere anteriori apribili, complete della cornice del finestrino. L'arredamento interno è realizzato con un'unica fusione di plastica che comprende cruscotto, volante, sedili e pavimento e risulta, di conseguenza, monocolore. Solo la leva del cambio movimenta un po' l'interno essendo separata, in plastica cromata e dotata di un bel pomello sferico. Nel tentativo di offrire modelli sempre più belli e completi la Mebetoys dotò la macchinina di un cofano anteriore apribile e della riproduzione del motore in plastica cromata, abbellito da uno spinterogeno e dai cavi delle quattro candele in plastica rossa, morbida. Davvero un bel risultato.

Nel frontale, la calandra è cromata e i due fari sono a diamantino. Molto belli i paraurti in metallo cromato. Le luci posteriori, realizzate in risalto nella fusione, sono verniciate insieme alla carrozzeria e poi abbellite con smalto rosso. Con lo stesso smalto sono dipinti i due piccoli lampeggiatori anteriori.

Il fondino del modello è verniciato di nero e riporta in rilievo solo i principali organi meccanici. E' fissato con due viti con la testa a croce e alla destra della vite anteriore riporta il codice articolo "A-9". Presenti ovviamente le sospensioni. Le ruotine hanno pneumatici in gomma nera e cerchi piatti, cromati, a cinque asole. A differenza di quasi tutti gli altri modelli Mebetoys di quel periodo si possono avere solo due tipi di cerchi ruota: i già citati cerchi a 5 asole della versione iniziale e i cerchi sagomati a sette feritoie, apparsi contestualmente alla scomparsa della cornice dei finestrini, quando ancora si utilizzavano le scatolette finestrate marroni.

La descrizione del modello procede ora seguendo cronologicamente l'evolversi della scatoletta.

SCATOLETTA BIANCA (CHIUSA).
La prima produzione era commercializzata con le scatolette bianche, chiuse e dotate di un piccolo foro per poter vedere il colore del modellino senza aprirla. L'arredamento interno può essere rosso, marrone scuro spento o bianco. Le portiere hanno sempre la cornice dei finestrini. Le carrozzerie sono verniciate con colori prevalentemente metallizzati, ma si trovano modellini rossi.
Fondini sempre neri, con cerchi ruota piatti, cromati, a cinque asole. I cavi delle candele sono sempre presenti nel vano motore. Targhe in carta nera, adesiva, del tipo "MI A..." o anche "MI D...".

SCATOLETTA MARRONE (FINESTRATA)
La scatoletta marrone può essere di due tipi differenti: la "1-26" e la "1-30", ma la "1-26" può essere, a sua volta, di tipo "A", senza in codice "A9" nell'occhio del logo Mebetoys riportato sulle alette di chiusura, oppure di tipo "B", con il codice "A9" al centro dell'occhio Mebetoys. Il tipo "A" precede cronologicamente il tipo "B".
Pur non escludendo che possano esistere, non mi è ancora capitato di vedere scatolette marroni del tipo "1-27" o "1-40".
Il colore degli interni può essere il rosso, il marrone chiaro e il bianco. Si osserva, ancora, che le scatolette della 1100 R sono le uniche scatolette Mebetoys che hanno il bordo della finestra di colore rosso (anziché nero). E rossa è pure la parte inferiore della scatola, sotto l'immagine del modello (anch'essa, in genere, è nera).

In generale, nelle scatolette "1-26" tipo "A" o "B" si trovano modelli con cerchi piatti a cinque asole e con le cornici dei finestrini nelle portiere. Si tratta di modelli del tutto analoghi a quelli delle scatolette bianche, ma le targhe sono, in genere, "MI E..." o "MI F...". Nelle "1-30", invece, possono aversi ancora gli stessi modellini oppure quelli privi della cornice dei finestrini e con cerchi sagomati, a sette feritoie. In tal caso mancano anche le candele nel vano motore, ma i fondini sono ancora quelli verniciati di nero. Le targhe possono essere "MI F...", "MI G...", "MI H..." e "MI K...".

SCATOLETTA BLISTER "ARGENTO"
Il blister ha la cupola in celluloide e la base in cartoncino color argento. I modelli hanno le portiere senza cornici, i cerchi ruota a sette feritoie e il fondino cromato. Mancano i cavi delle candele e la stessa verniciatura è di qualità inferiore: le parti interne al cofano sono appena spruzzate di colore, come se non le si volesse verniciare e la vernice ci fosse finita sopra solo per errore. Le targhe sono ancora in carta adesiva nera, del tipo "MI P...". Interni sempre marrone chiaro. Leva del cambio più corta e di forma più snella.


COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA BIANCA
(interni rossi, marrone spento, bianchi)

- Blu petrolio metallizzato
- Blu metallizzato (tonalità scura)
- Blu metallizzato (tonalità chiara)
- Verde metallizzato
- Oro metallizzato
- Grigio metallizzato
- Rosso chiaro pastello

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
(interni rossi, marroni, bianchi)

- Giallo ocra
- Oro metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Blu metallizzato (tonalità scura)
- Blu metallizzato (tonalità chiara)
- Grigio metallizzato
- Verde metallizzato
- Rosso scuro pastello
- Rosso chiaro pastello


SCATOLA BLISTER SERIE "EUROPA"
(interni marroni)

- Blu elettrico metallizzato
- Rosso metallizzato
- Verde metallizzato

MODELLI CON SCATOLA BIANCA


MODELLI CON SCATOLA MARRONE
Portiere con la cornice dei finestrini


Portiere senza la cornice dei finestrini

MODELLI IN BLISTER SERIE "EUROPA"







Modello prima serie (scatola bianca), con cerchi piatti a 5 asole, cornici alle portiere, interno rosso, cambio lungo, cromato, con impugnatura a palla.


In tutti i modelli con scatola bianca (e nelle prime versioni con scatola marrone) in motore è corredato dallo spinterogeno e dai cavi rossi delle candele.


Il frontale e la parte posteriore di modelli della prima serie, con scatola bianca.


BIANCA
MARRONE
SERIE EUROPA
 
Colore degli interni
ROSSI
BIANCHI
MARR. SC.
ROSSI
BIANCHI
MARRONI
ROSSI
BIANCHI
MARRONI
MARRONI
MARRONI
Cornici ai finestrini
SI
SI
SI
SI/NO
NO
Codice A-9 sul fondo
SI
SI
SI
SI
SI
Leva cambio lunga, a palla
SI
SI
SI
-
-
Leva cambio corta, snella
-
-
-
SI
SI
Fondino nero
SI
SI
SI
SI
-
Fondino cromato
-
-
-
-
SI
Cerchi a 5 asole
SI
SI
SI
SI
-
Cerchi a 7 feritoie
-
-
-
SI
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
Ruote veloci plastica
-
-
-
-
-
Targa nera in carta
MI A,D...
MI D,E,F...
MI E,F...
MI F,G,H,K...
MI P...
Targa stampata
-
-
-
-
-

SCATOLA BIANCA

Una parata di 1100R della prima serie. Notare la targa, quasi sempre della serie "MI A...", ma anche la taega "MI D..." è tra quelle possibili.
I tre colori possibili per i sedili dei modelli della prima serie (scatola bianca): rosso, bianco e marrone scuro spento. Il rosso e il bianco si trovano anche con le scatolette marroni, mentre il marrone spento sarà sostituito dal classico marrone chiaro. Il fondino è quasi liscio e riporta solo alcuni organi meccanici in rilievo. Nella parte anteriore sinistra è presente il codice articolo "A-9". Così come non esistono modelli con le ruotine bombate lisce, allo stesso modo non esistono modelli senza il codice.

SCATOLA MARRONE, FINESTRATA

Una parata di 1100R della seconda serie, con scatoletta marrone. Hanno tutti le ruotine con cerchi piatti, cromati, a cinque asole e le portiere con la cornice dei finestrini.
Occorre però ricordare che le prime 1100R prive di cornici ai finestrini e con i cerchi ruota a sette feritoie avevano ancora le scatolette marroni, finestrate, tipo "1-30".

Un modello verde con la scatoletta "1-26" di tipo "A", cioè priva del codice "A9" nell'occhio del logo mebetoys. Nel riquadro una scatoletta "1-26" tipo "B", col codice. Il modello oro ha le cornici ai finestrini e la leva del cambio lunga. Il modello rosso, privo delle cornici e dotato di cerchi a 7 asole, ha la leva del cambio molto più corta.
Due 1100R apparentemente uguali. Quella di sinistra ha ancora le cornici ai finestrini, quella di destra non le ha più (notare anche l'interno marrone delle ultime produzioni) La semplificazione alle portiere ha comportato anche la sparizione dello spinterogeno e dei cavi candela dal vano motore e l'adozione delle ruotine con cerchi a sette feritoie.

SCATOLA BLISTER SERIE "EUROPA"
Due modelli della serie "Europa", con le portiere senza cornici e con i cerchi ruota a 7 feritoie. L'interno è sempre marrone e la leva del cambio é corta e senza la "palla". Entrambi i modelli hanno conservato la targa in carta nera adesiva (della serie "MI P..."). Da notare che le luci posteriori continuano ad essere smaltate di rosso.
Il passaggio alla serie "Europa" ha comportato il passaggio al fondino cromato, identico al precedente. Le scatolette sono quelle del I tipo, con base color argento. Confronto tra la serie "EUROPA" (modello rosso) e la serie con scatoletta marrone (modello verde). Entrambi senza cornice ai finestrini, ma il secondo ha il fondo nero.