ALFA ROMEO GAZZELLA CARABINIERI - Art. A7 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


Nel 1963 fece la sua comparsa nei parchi macchine dei Carabinieri la Giulia TI, vettura scattante e veloce che consentiva gli agili spostamenti necessari per i veicoli di pronto intervento e pattugliamento del territorio. I veicoli erano ovviamente targati "EI" perchè fino al 2000 l'arma dei Carabinieri non aveva ancora l'autonomia.

Le Prime Giulia erano color kaki o grigio-verde e la scritta "CARABINIERI" era applicata proprio sui vetri. Qualche anno dopo, dal 1968 o giù di lì, si adottò per la carrozzeria il colore blu scuro, con tetto bianco, e la scritta passò dai vetri alle portiere.

Il modellino Mebetoys, molto coerentemente, seguì sia nel colore, sia nella posizione della scritta, l'evoluzione del modello vero. Corretta anche la posizione dell'antenna, sul parafango anteriore sinistro, vicino al montante del parabrezza. Sulle scatolette marroni, quelle finestrate, il modello è però curiosamente raffigurato con l'antenna sul lato destro. In tutte le versioni manca però il faro orientabile, che era quasi sempre applicato sul tetto. Ma non si può avere tutto e il modello è proprio bello anche senza.

Il modellino è derivato dalla Giulia TI Civile (codice A-3) e per questo dispone di portiere apribili, complete della cornice del finestrino. L'arredamento interno è realizzato con un'unica fusione di plastica che comprende cruscotto, volante, sedili e pavimento e risulta, di conseguenza, monocolore. Ovviamente i sedili anteriori non hanno lo schienale reclinabile, proprio per il fatto che l'arredamento interno è monolitico.

All'esterno, la calandra è cromata, compresi i fari. Le luci posteriori, realizzate in risalto nella fusione, sono verniciate insieme alla carrozzeria e poi abbellite con una pennellata di smalto rosso. Con lo stesso smalto sono dipinti i due lampeggiatori anteriori, posti tra il paraurti e la calandra, e quelli laterali. Molto belli i paraurti, in metallo cromato, dotati di rostri.

Posteriormente, la targa bianca, in carta adesiva, abbellisce ulteriormente il modellino. Normalmente la targa è "EI 2382" oppure "EI 3415". Sulla parte vericale del cofano posteriore, lato destro, si legge in rilievo la scritta "GIULIA TI". Tale scritta scomparirà nel tempo, in occasione di un rifacimento degli stampi, negli anni settanta.

Il fondino del modello è verniciato di nero e riporta in rilievo i principali organi meccanici. E' fissato con due viti con la testa a croce e alla sinistra della vite anteriore può esserci o no il codice articolo "A-3" della versione di partenza. Nella prima produzione non era riportato, ma poi è stato inserito e mantenuto. Presenti ovviamente le sospensioni. Le ruotine hanno pneumatici in gomma nera e cerchi di vario tipo a seconda della serie.

La descrizione del modello procede ora seguendo cronologicamente l'evolversi della scatoletta.

SCATOLETTA BIANCA (CHIUSA).
I modelli di questa serie avevano inizialmente il fondino nero, privo del codice articolo, e le ruotine ad asse passante con cerchi lisci, bombati e cromati. Successivamente si é passati alle ruotine lisce, cromate, a cinque asole ed poi é apparso il codice "A-3" sul fondino. Gli interni sono sempre di colore rosso.

SCATOLETTA MARRONE (FINESTRATA)
La scatoletta marrone é in genere di due tipi differenti: la "1-30" e la "1-40". Ci si riferisce, ovviamente, ai codici dei catalogo riportato sul fondo della scatoletta. Non escludo che possano esistere anche le "1-27" ma finora non ho avuto modo di recensirle.

I modelli hanno quasi sempre le ruotine con cerchi a 10 fori tondi, con un buon effetto "Alfa". Gli interni sono ancora rossi oppure marrone. Il fondino é sempre verniciato di nero e il codice articolo é ormai stabilmente presente al suo posto. La scritta "GIULIA TI" é presente su bordo del cofano posteriore.

SCATOLA IN PLASTICA SERIE GRAN SUPER
I modelli hanno l'interno marrone e il fondino cromato. I cerchi ruota sono del tipo a 10 fori oppure a 7 feritoie. La carrozzeria può essere sia grigio verde, con scritta "CARABINIERI" sui vetri, sia blu scuro con tetto bianco e scritta "CARABINIERI" sulle portiere. Il tetto, però, non é verniciato di bianco: l'effetto "tetto bianco" é ottenuto applicando una adesivo di carta plastificata che col tempo si solleva resta un po' ondulato, facendo perdere un po' di "smalto" all'estetica del modellino.
In questa serie mi è capitato di osservare la calandra con lo scudetto Alfa di tipo II, cioè un po' arrotondato. Capita anche con le serie "civili" di trovare qualche calandra prodotta con lo stampo di tipo II, ma l'utilizzazione di questo stampo rimane circoscritta solo ad un breve periodo di tempo e i modelli successivi non l'hanno più utilizzato. La scritta "GIULIA TI" é stata eliminata dal cofano posteriore.
La base in plastica é sempre rossa.

SCATOLA IN PLASTICA SERIE GRAN TOROS
La scatoletta é simile alla precedente, ma é leggermente più lunga (quasi un centimetro in più). Il modello, però, é lo stesso, con interni marroni, ruotine con cerchi a sette asole, fondino cromato. Carrozzeria solo di colore blu scuro con tetto bianco (ancora una volta ottenuto con un semplice adesivo plastificato). La base in plastica é sempre gialla.

FIAT 128 CON BLISTER SERIE GRAN TOROS
Ha sempre il codice "A-7" (e per questo la inserisco in questa scheda) ma non è una Giulia, bensì una FIAT 128 a due porte (apribili)., con interno nero, sedili con schienali, reclinabili, volante cromato. Il blister ha la cupola in celluloide e la base in cartoncino, con rinforzo esterno in plastica verde (una specie di cestellino).
Carrozzeria blu scuro, tetto bianco, ottenuto con il solito adesivo, girofaro e antenna sul parafango posteriore sinistro. Il fondino é in plastica nera. Le ruotine possono essere standard (con cerchi tipo lega leggera, come quelli della Lotus Europa, e pneumatici in gomma) oppure "veloci", in plastica nera con cerchi a stella. Targa in carta "EI 2465".

COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA BIANCA
(interni sempre rossi)

- Grigio-verde scuro

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
(interni rossi o marroni)

- Grigio verde scuro

SCATOLA IN PLASTICA SERIE GRAN SUPER
(interni marroni)

- Grigio verde scuro
- Blu scuro, tetto bianco

SCATOLA IN PLASTICA SERIE GRAN TOROS
(interni marroni)

- Blu scuro, tetto bianco

FIAT 128 CON BLISTER GRAN TOROS (interni neri)

- Blu scuro, tetto bianco

MODELLO CON SCATOLA BIANCA

MODELLO CON SCATOLA MARRONE

MODELLI CON BOX GRAN SUPER IN PLASTICA


MODELLO CON BOX GRAN TOROS IN PLASTICA

MODELLO FIAT 128 IN BLISTER GRAN TOROS
Ruotine standard

Ruotine veloci


Cerchi lisci bombati e cromati, interno rosso. Modello prima serie (scatola bianca)


Cerchi sagomati a 10 fori e interno rosso. Modello della seconda serie (scatola marrone).


La scritta "CARABINIERI" é applicata sui vetri nei modelli grigio-verde, sulle portiere in quelli blu.


BIANCA
MARRONE
GRAN SUPER
GRAN TOROS
FIAT 128 2P
 
Colore degli interni
ROSSI
-
ROSSI
ROSSI/MARR.
MARRONE
MARRONE
NERI
Scritta "Giulia TI"
SI
-
SI
SI
NO
NO
-
Scudetto I tipo
SI
-
SI
SI
SI
SI
-
Scudetto II tipo
-
-
-
-
SI
-
-
Codice A-3 sul fondo
NO/SI
-
SI
SI
SI
SI
-
Fondino nero
SI
-
SI
SI
-
-
-
Fondino cromato
-
-
-
-
SI
SI
-
Fondino in plastica
-
-
-
-
-
-
SI
Cerchi cromati lisci
SI
-
-
-
-
-
-
Cerchi a 5 asole
SI
-
SI
-
-
-
-
Cerchi a 6 asole
-
-
-
-
-
-
-
Cerchi a 10 fori
-
-
SI
SI
SI
-
-
Cerchi a 7 feritoie
-
-
-
-
SI
SI
-
Pneumatici gomma
SI
-
SI
SI
SI
SI
SI
Ruote veloci plastica
-
-
-
-
-
-
SI
Targa nera in carta
SI
-
SI
SI
SI
SI
SI
Targa stampata
-
-
-
-
-
-
-



SCATOLA BIANCA
Un bel modello della prima produzione, con ruote lisce, bombate, cromate e fondino nero opaco senza il codice A-3. La targa è "EI 2382". Luci e lampeggiatori rossi. Il fondino del modello ritratto anche nella foto a sinistra, un prima serie con scatola bianca. Il fondino é nero lucido e manca ancora il codice articolo "A-3" sul davanti.

SCATOLA MARRONE, FINESTRATA
Un modello della seconda serie, con scatoletta marrone, finestrata. Le ruote hanno cerchi a 10 fori. Può capitare di incontrare un modello con cerchi ruota piatti, cromati, a cinque asole. Non ho mai visto, invece, le ruote con i cerchi a sei feritoie. Qui sopra, il fondino nero (lucido) di un modello della seconda serie. Notare (cerchio rosso) la presenza del codice articolo A-3 sul davanti. Si tratta, ovviamente, del codice di una versione "civile". Gli interni sono ancora rossi, oppure marroni.

SCATOLA IN PLASTICA SERIE "GRAN SUPER"
Due modellini della serie Gran Super, entrambi con interno marrone e fondino cromato. La targa é "EI 2382" in carta bianca adesiva. Luci dipinte di rosso. I modelli non hanno più la scritta "GIULIA TI" a bordo cofano. L'effetto "tetto bianco" del modello blu é ottenuto applicando un grande adesivo plastificato bianco al tetto.
Il modellino color grigio-verde precede cronologicamente quello blu in quanto la Mebetoys ha aggiornato i colori dopo l'adozione della livrea blu sulle Gazzelle vere. I modelli della serie Gran Super hanno il fondino cromato. Le ruotine possono avere cerchi a 10 fori (modello grigio-verde) oppure a sette asole (modello blu e bianco).
Questo modello blu della serie Gran Super (base rossa, più corta) ha la calandra del tipo II, caratterizzata dallo scudetto Alfa più arrotondato rispetto a quello classico. Una vista posteriore dei due modelli; quello Gran Super (base rossa) ha targa "EI 2382", la Gran Toros (base gialla) ha targa "EI 3415". I due modelli sono identici.

SCATOLA IN PLASTICA SERIE "GRAN TOROS"
Un modello della serie Gran Toros. Notare l'interno marrone. Non c'é la scritta "GIULIA TI" sul bordo del bagagliaio. Targa in carta adesiva bianca, scritte in rosso. Interno marrone, ruotine con cerchi a sette asole, fondino cromato, scatoletta con base gialla (un po' più lunga di quella delle Gran Super) e coperchio in plexiglass.

LA FIAT 128 DUE PORTE "GAZZELLA CARABINIERI"
Qui sopra, una Gazzella "128" con le ruotine standard di tipo sportivo (usate per la Lotus Europa, ad esempio). Interno nero, volante cromato, sedili reclinabili, targa in carta "EI 2465". Il tetto ha l'adesivo in carta plastificata bianca. Antenna posteriore. Il fondino del modello, in plastica nera, é incastrato nella carrozzeria. Da notare che la scatoletta ha ancora il numero "A7" della Gazzella, mentre nel fondino si legge "A59", codice articolo della versione civile da cui è derivato questo modellino speciale.
La versione con le ruotine veloci, in plastica del tipo "a stella", decisamente brutte se confrontate con le precedenti ruotine tradizionali, dotate di pneumatici in gomma. Il fondino è identico a quello del modello precedente e riporta quindi il codice A59. Notare la scatoletta blister Gran Toros, con base rinforzata dall'elemento in plastica.