LANCIA FLAVIA - Art. A6 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


Solida, ben accessoriata, signorile, la Flavia berlina venne presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1960. Il progetto molto innovativo, grazie alla trazione anteriore e ai quattro freni a disco, è opera dell'ing. Fessia. La moderna (per i tempi, fin troppo) carrozzeria a sei posti è stata disegnata da Castagnero. Ora la trovo molto bella e la apprezzo molto, ma negli anni sessanta preferivo la II serie, dalla linea più classica e dagli spigoli più arrotondati, e, soprattutto, la versione coupè Pininfarina, che ancora oggi resta un solido riferimento di eleganza tra i coupé italiani. Alla Mebetoys, però, non avevano i miei stessi gusti e non misero in cantiere nè la Coupé (splendidamente riprodotta dalla Mercury), né la berlina della II serie, apparsa nel 1964, due o tre anni prima dell'uscita del modellino. Preferirono, invece, riprodurre la capostipite della famiglia Flavia e realizzarono questo bel modello, il sesto della serie.

Il modellino della Mebetoys è certamente molto bello e abbastanza ricercato: lo si trova abbastanza facilmente, ma le quotazioni sono sempre sostenute, specialmente per modelli perfetti e completi di scatola originale, per i quali non è raro registrare richieste di 400-500 euro e anche oltre.

Le due portiere anteriori, apribili
, comprendono la cornice del finestrino, il che assicura sempre una sensazione di accuratezza nella realizzazione. All'interno troviamo il classico sedile anteriore a tre posti ma l'aspetto generale è quello tipico delle prime produzioni Mebetoys: un unico elemento in plastica comprende i sedili, il pavimento, il cruscotto e il volante e tutti questi elementi sono quindi realizzati in un unico colore, spegnendo un po' gli entusiasmi del proprietario. Fortunatamente, almeno nelle prime produzioni, gli interni potevano essere bianchi, marroni o rossi e quindi si poteva almeno trovare un buon abbinamento tra colore dei sedili e colore della carrozzeria.

All'esterno troviamo i massicci paraurti cromati, in metallo, la calandra, cromata anch'essa, e la scritta in rilievo "LANCIA Flavia" realizzata secondo gli stilemi Lancia, ma decisamente troppo grande (è larga quasi quanto lo stesso cofano posteriore su cui risulta inserita.

I quattro fari sono a diamantino, molto belli anche se é quasi impossibile riuscire a trovare un modello che non presenti i segni della fuoruscita di un po' della colla di fissaggio. Lampeggiatori anteriori, lampeggiatori laterali e luci posteriori sono dipinti con smalto rosso. Le luci posteriori delle prime serie possono essere dipinte in due diversi modi: solo l'elemento centrale oppure l'intero gruppo luci. La seconda soluzione, più rapida da realizzare e di migliore aspetto estetico, ebbe poi il sopravvento e restò per tutto il resto della produzione successiva.

La targa é nera in carta adesiva, con la numerazione progressivamente crescente nel tempo, come da consuetudine della Mebetoys.

Il fondino del modello è verniciato di nero: è quasi liscio e riporta in rilievo solo alcuni organi meccanici, tanto per dire che ci sono. E' fissato con due viti cromate, con la testa a croce. Sui primi modelli non é presente il codice articolo "A-6". Presenti ovviamente le sospensioni a lamina metallica. Le ruotine hanno pneumatici in gomma nera e cerchi di varia tipologia a seconda della serie: lisci bombati, piatti a cinque asole, piatti a sei asole, sagomati a dieci fori.

Proseguiamo nella descrizione seguendo cronologicamente l'evolversi delle scatolette.

SCATOLETTA BIANCA
Contiene modellini con cerchi ruota lisci bombati cromati oppure piatti a cinque asole, fondino nero, targa nera della serie "MI A..." o, più raramente "MI D...". Il colore degli interni può essere il rosso, il marrone o il bianco. Nella maggior parte dei casi non è presente il codice articolo sul fondino.


SCATOLETTA MARRONE (FINESTRATA)
Ho avuto modo di vedere solo due tipologie di scatoletta finestrata, la "1-27", e la "1-40". La prima é decisamente più diffusa della seconda e ospita modellini identici a quelli della scatola bianca, ma con targa più recente ("MI D...", "MI E..." o "MI F...") e col colore degli interni che tende progressivamente ad uniformarsi al marrone chiaro. Il codice articolo é ormai sempre presente sul fondino, vicino alla ruota posteriore sinistra. Le ruotine hanno cerchi piatti a cinque o sei asole. Appaiono nuovi colori per la carrozzeria: tra questi il giallo ocra.

La scatoletta "1-40" contengono modelli con cerchi ruota sagomati, a dieci fori e targhe "MI G..." o "MI H...". Fondino nero. Il resto é identico ai modelli precedenti.

SCATOLA ANONIMA IN PLASTICA
Con queste scatolette, poco diffuse, sono stati commercializzati modelli simili ai precedenti, con fondino nero e ruote a 10 fori. La targa, in genere, è "MI K...". Interno sempre marrone.

BOX IN PLASTICA SERIE "GRAN SUPER"

Quando la Mattel-Mebetoys riorganizzò le serie prodotte, la Flavia venne compresa nella serie "Gran Super". Le basi in plastica sono quasi sempre rosse, con striscia laterale cromata. Non aveva, infatti, caratteristiche sportive o corsaiole e per lei non vennero mai realizzate versioni con accessori speciali (sci, slittini o barche sul tetto).
I modellini sono simili ai precedenti, ma hanno il fondino in metallo non verniciato.
Le targhe più probabili sono quelle "MI M..." o "MI N...".

COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA BIANCA
- Blu metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Verde metallizzato
- Grigio metallizzato
- Oro metallizzato
- Rosso pastello (scuro o chiaro)

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
- Blu metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Rame metallizzato (rarissimo)
- Verde metallizzato
- Grigio metallizzato
- Oro metallizzato
- Rosso pastello (scuro)
- Ocra pastello


SCATOLA ANONIMA IN PLASTICA
- Rosso metallizzato
- Verde metallizzato
- Grigio metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Blu metallizzato


SCATOLA IN PLASTICA "GRAN SUPER"
- Rosso metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato


SCATOLA BIANCA


SCATOLA MARRONE FINESTRATA


SCATOLA ANONIMA IN PLASTICA

SCATOLA IN PLASTICA "GRAN SUPER"














Quattro fari a diamantino, lampeggiatori dipinti di rosso, calandra e paraurti cromati...


Sul cofano posteriore, in rilievo, la grande scritta "LANCIA Flavia". Targa nera adesiva, luci dipinte di rosso...


L'interno del modello è monocromatico (qui tutto bianco) semplicemente perché é realizzato da un'unica fusione di plastica. Per avere sulle Mebetoys il volante "riportato", di colore contrastante con quello dei sedili, occorrerà aspettare la A-10 (Mistràl).


BIANCA
MARRONE FINESTRATA
ANONIMA
GRAN SUPER
 
Colore degli interni
ROSSO
MARRONE BIANCO
-
ROSSO
MARRONE BIANCO
-
MARRONE
BIANCO
MARRONE
MARRONE
Fari Strass
SI
-
SI
-
SI
SI
SI
Codice A-6 sul fondo
NO/SI
-
SI
-
SI
SI
SI
Fondino nero
SI
-
SI
-
SI
SI
-
Fondino cromato
-
-
-
-
-
-
SI
Cerchi bombati lisci
SI
-
-
-
-
-
-
Cerchi a 5 asole
SI
-
SI
-
-
-
-
Cerchi a 6 asole
-
-
SI
-
-
-
-
Cerchi a 10 fori
-
-
-
-
SI
SI
SI
Pneumatici gomma
SI
-
SI
-
SI
SI
SI
Targa nera in carta
MI A,D...
-
MI D,E,F...
-
MI F,G,H...
MI K...
MI M,N...
Targa stampata
-
-
-
-
-
-
-



RITROVAMENTO
L'amico Maurizio Fontana ha inviato questa immagine: la Flavia color rame, metallizzato. Un colore utilizzato anche per altri modelli Mebetoys, molto raro (è la prima volta che lo vedo su una Flavia).
Per noi collezionisti si tratta di una importante testimonianza; per l'amico Maurizio é anche un prezioso ricordo del nonno, che gliela regalò tanti anni fa. E' stata ritrovata recentemente nella scatola dei vecchi giocattoli, in soffitta, dove era rimasta, in silenzio, per tutti questi anni.

I tre principali colori per l'arredamento interno: bianco, marrone, rosso. All'inizio erano abbinati al colore della carrozzeria, ma alla fine venne usato solo il marrone. I cerchi ruota: 1° tipo, bombato, modello verde; 2° tipo, piatto a 5 asole, modello ocra; 3° tipo, piatto a sei asole, modello blu: 4° tipo, a 10 fori (modello blu petrolio)
I due modi di dipingere le luci posteriori: parziale (modello verde) e totale (modello oro). Il modello verde precede cronologicamente quello oro. Da destra, in ordine cronologico: senza codice articolo ("A-6"), con codice articolo vicino alla ruota posteriore sinistra, con codice articolo e fondino non verniciato.

SCATOLA BIANCA
L'immagine sulla scatoletta bianca raffigura una Flavia vera. Notare l'interno monolitico (e quindi monocromatico) di colore bianco e le ruotine lisce, bombate. I modelli con scatola bianca possono avere le ruotine con cerchi bombati, lisci, cromati, oppure quelle con cerchi piatti a cinque asole. Targhe "MI A..." o "MI D..."
Questa splendida Flavia blu con interno rosso, targata "MI A7...", fa parte della collezione del caro amico Alberto Corvi, di Desio, che ringrazio per le belle immagini. Il fondino della I serie può avere o no il codice articolo (A-6). Questa, con ruotine a 5 asole, non lo ha. Quindi quelli con ruotine bombate, precedenti, non lo hanno mai.

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
Il frontale é ancora lo stesso della prima serie. La coda ha le luci completamente smaltate di rosso (ma anche molti modelli della prima serie le avevano così. Così uguali, così diverse. Le tonalità del blu possono variare anche molto l'una dall'altra. I modelli con interno bianco precedono quelli con interno marrone.
Con la scatoletta "1-27" sono stati utilizzati i cerchi a 5 asole già visti, poi quelli a 6 asole (modello blu). Con le "1-40" si è passati a quelli a 10 fori (mod. blu petrolio) I modelli venduti con l'ultima delle scatolette finestrate, la "1-40" hanno in genere targa "MI F..." o "MI G...". Con la "1-27", invece, le "MI D...", "MI E..." e "MI F..."

SCATOLA IN PLASTICA SERIE "GRAN SUPER"
I modelli della serie Gran Super hanno in genere le ruotine con cerchi a 10 fori, targa "MI N..." e base scatola rossa. Gli interni sono sempre di colore marrone chiaro. Caratteristica principale del modelli Gran Super é il fondino cromato e non più nero. I colori sono sempre metallizzati e le luci posteriori sono quasi sempre dipinte di rosso.