FIAT 1500 VIGILI DEL FUOCO - Art. A21 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


Il ventunesimo modello della serie, così come il quindicesimo (Fiat 1500 Civetta Vigili Urbani), è derivato direttamente dal secondo, la FIAT 1500 berlina, trasformata per l'occasione in vettura dei Vigili del Fuoco. Si tratta, quindi, dell'abituale presentazione di un modello apparentemente nuovo, ma di fatto realizzato con una semplice ed economica trasformazione di un modello già esistente. In questo caso, per la Fiat 1500 si prevede la verniciatura rossa, l'applicazione di un girofaro blu e di un faretto orientabile cromato sul tetto e l'applicazione di un'antenna cromata sul parafango anteriore sinistro, proprio di fronte al montante sinistro del parabrezza. Completano la trasformazione gli adesivi applicati alle portiere e la targa bianca con il codice "VF 7304" stampato a caratteri rossi. Il resto del modellino è identico a quello della versione "civile".

Il modellino é strutturalmente identico a quello di codice A-2 e pertanto è dotato di portiere apribili di buona fattura, complete di cornice del finestrino. I due cofani sono fissi e, quindi, non c'è la riproduzione del motore. I doppi fari anteriori sono ricavati nella mascherina cromata e non hanno i diamantini, molto in voga in quegli anni. Ottima la qualità dei paraurti in metallo cromato.

Il fondino del modellino è nero, in metallo verniciato, ed è fissato con viti con la testa a croce, cromata. Riproduce solo i principali organi meccanici ed è molto liscio e pulito. Nelle prima produzione non presenta il codice articolo, che appare in seguito, ma é lo stesso A-2 della versione civile. Sono presenti le sospensioni e le ruote hanno i pneumatici in gomma scolpita. I cerchi ruota sono inizialmente lisci, bombati e cromati. Con le serie successive si passa ai cerchi piatti a cinque asole e, infine, a quelli sagomati a dieci fori.

Le luci posteriori sono dipinte di rosso insieme alla carrozzeria e, per questo, impoveriscono un po' il modello se visto da dietro. Il volante è dello stesso colore dei sedili (rosso) e degli interni perchè realizzato con stampo unico. La leva del cambio è correttamente posizionata sul piantone del volante, sulla destra, secondo la moda americana.

Il modello non ha subito grandi trasformazioni nel tempo: solo le scatolette e i cerchi ruota consentono di classificarlo cronologicamente.

PRIMA SERIE. Scatoletta bianca. I modelli hanno il fondino nero, inizialmente privo del codice articolo nel fondino. Con le stesse scatolette furono successivamente venduti anche modelli dotati del codice articolo A-2 ma sempre dotati di ruotine con cerchi lisci, bombati e cromati. Iinterni solo ed esclusivamente rossi.

SECONDA SERIE. Scatolette marroni, finestrate, delle tipologie "1-27" e "1-30"a seconda della lista di modelli presenti su uno dei fianchi. Non ho mai visto le scatolette della serie "1-26", né quelle "1-40".
Le scatolette della serie "1-27" vanno abbinate preferibilmente ai modelli con ruotine dotate di cerchi piatti a cinque asole. Le scatolette "1-30" vanno abbinate preferibilmente a modelli simili ai precedenti, ma con cerchi ruota sagomati a dieci fori. Gli interni sono inizialmente rossi, poi marroni. Sul fondino, nero, é sempre presente il codice articolo "A-2".


TERZA SERIE: é rappresentata dai modelli delle serie "Gran Super" con le scatolette in plastica marchiate Mattel e Mebetoys sulla base. I fondini dei modelli sono cromati e le ruotina hanno i cerchi a 10 fori con pneumatici in gomma. Si trovano però anche modelli con fondino nero.

BLISTER GRAN TOROS (FIAT 1500 oppure FIAT 128 2P)
Nei Blister Gran Toros si possono trovare sia le 1500 identiche a quelle Gran Super, sia le Fiat 128 a due porte. Come è accaduto per le Giulia Gazzella dei Carabinieri, per le Giulia della Squadra Mobile e per le Fiat 1500 Vigili Urbani, anche la Fiat 1500 Vigili del Fuoco, a fine serie, è diventata FIAT 128 2P (2 porte). La scatoletta é della serie Blister Gran Toros, con base in cartoncino (rinforzata da cestello in plastica verde) e coperchio in celluloide. Sulla base si legge "A-21 VIGILI DEL FUOCO" e per questo riporto qui questa versione, ma sul fondino si legge ovviamente "A-59". Caratteristiche del modello: carrozzeria rossa con adesivo "VIGILI DEL FUOCO" sulle portiere, antenna sul parafango posteriore sinistro, girofaro blu e faretto cromato sul tetto, ruotine sportive tipo lega leggera, fondino in plastica nera con codice "A-59", Targa "VF 2120" in carta bianca adesiva, con caratteri rossi.
Esiste anche la versione con ruotine veloci.


COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA BIANCA
(interni sempre rossi)

- Rosso

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
(interni rossi o marroni)

- Rosso

SCATOLA IN PLASTICA GRAN SUPER
(interni marroni)
- Rosso arancio

BLISTER GRAN TOROS
(Fiat 128, interni neri)

- Rosso

PRIMA SERIE - SCATOLA BIANCA

SECONDA SERIE - SCATOLA MARRONE

TERZA SERIE - MODELLI "GRAN SUPER"

BLISTER SERIE "GRAN TOROS" (1500 e 128)

















BIANCA
MARRONE FINESTRATA
GRAN SUPER
(PLASTICA)
GRAN TOROS
(FIAT 128)
 
Colore degli interni
ROSSI
ROSSI
MARRONI
MARRONI
NERI
Adesivo sulle portiere
SI
SI
SI
SI
SI
Faretto e lampeggiante
SI
SI
SI
SI
SI
Codice A-2 sul fondo
NO/SI
SI
SI
SI
A-59
Fondino nero
SI
SI
SI
SI
-
Fondino cromato
-
-
-
SI
-
Fondino plastica nera
-
-
-
-
SI
Cerchi cromati lisci
SI
-
-
-
-
Cerchi a 5 asole
SI
SI
-
-
-
Cerchi a 10 fori
-
-
SI
SI
-
Cerchi sportivi lega
-
-
-
-
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
Ruotine veloci
-
-
-
-
SI
Targa nera in carta
VF 7304
VF 7304
VF 7304
VF 7304
VF 2120
Targa stampata
-
-
-
-
-
 


Qui sopra, le ruotine utilizzate sulla Fiat 1500 "Vigili del Fuoco": cerchi piatti a 5 asole, cerchi sagomati a 10 fori e bombate lisce (le prime utilizzate su questo modello).
PRIMA SERIE - SCATOLA BIANCA
I modelli con scatola bianca hanno sempre l'interno roso. Le ruotine in genere sono lisce, bombate, cromate. A volte si possono trovare quelle piatte, a cinque asole. Il fondino è quello della versioe civile, inizialmente senza il codice "A-2" (foto sopra), poi con il codice. L'immagie sulla scatola è quella di una 1500 vera.

SECONDA SERIE - SCATOLA MARRONE, FINESTRATA
Il modello della seconda serie ha ormai perso le ruotine lisce e si trova prima con le ruotine lisce a 5 asole (foto) e poi con quelle sagomate a 10 fori. Il fondino è ancora quello nero della versione precedente, e quindi quello della versione civile, ma il codice "A-2" (vedi cerchio rosso) è sempre presente.
Con la seconda serie, soprattutto con le scatolette "1-30", compaiono le ruotine sagomate a 10 fori e gli interni di colore marrone chiaro, che resteranno fino alla fine. I modelli della seconda serie a confronto: quello con ruotine piatte a 5 asole, precedente, ha l'interno rosso mentre quello con ruotine a 10 fori lo ha marrone.

TERZA SERIE - MODELLO "GRAN SUPER"
La scatoletta ha, in genere, base rossa. Il modellino ha il fondino cromato (con il codice "A-2" e l'interno marrone. La targa è sempre la stessa ("VF 7304"). Il fondino della serie Gran Super può essere nero oppure cromato (foto sopra). Le ruotine hanno sempre i pneumatici in gomma e i cerchi sagomati a 10 fori.

FIAT 128 VIGILI URBANI - BLISTER "GRAN TOROS"
La scatoletta è un blister in celluloide con base in cartoncino, rinforzata da un cestello in plastica verde. Il modello é la 128 2 porte, simile a quella dei carabinieri. Il fondino della 128 è in plastica, marcato A-59 come la versione civile, ma nella scatola c'é scritto "A-21 VIGILI DEL FUOCO". Solo per questo la accomuno alla 1500.