MERCEDES BENZ 250 SE COUPE' - Art. A19 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


La 250 SE Coupè fu una vettura lussuosa, ma leggermente sportiva, prodotta dalla Mercedes Benz per poco più di tre anni, dal 1965 al 1967, in oltre 5.000 unità. Era spinta da un generoso motore 6 cilindri a benzina di 2.500 cmc, capace di erogare 150 CV e di portare la vettura a sfiorare la velocità di 190 km/h. Ancora oggi, a distanza di circa 50 anni, è in grado di fare battere più velocemente i cuori degli appassionati e a strappare quotazioni di rispetto presso le case d'asta che si occupano di auto d'epoca.

Fece bene la Mebetoys a riprodurla in scala, ottenendo un modellino molto solido, pesante e ben realizzato ma dotato di quattro aperture: le due portiere e i due immensi cofani.

Le prime prodotte erano molto ben accessoriate: l'interno dell'abitacolo poteva essere bianco oppure rosso e il suo aspetto era arricchito dal grande volante nero e dalla leva del cambio cromata sul pavimento, con stelo lungo e pomello a sfera. Il grande bagagliaio ha il piano di carico perfettamente piano e ben sfruttabile anche se la Mebetoys non volle dotare il modello di una valigetta asportabile. La Corgi Toys la mise nel corrispondente modello, che pur avendo le ruotine sterzanti non aveva tutte queste parti apribili.

Nel cofano anteriore, perfettamente verniciato all'interno come si usava alla Mebetoys nei prima anni di vita, si può ammirare un grande motore in plastica cromata corredato dal fascio dei cavi delle candele e dalla ventolina di raffreddamento del radiatore. Interessante la griglia del radiatore solidale al cofano proprio come nella vettura vera.

I fari, invece, sono un po' semplificati, ma accettabili: quelli veri avevano due parabole sovrapposte raccordate da un unico vetro. Che bello se avessero montato due diamantini sovrapposti coperti dalla plastica trasparente, sul tipo del fascione anteriore della Dino Ferrari Politoys o della Junior Z della Solido. Purtroppo non è stato fatto e la lente di plastica, incollata direttamente sulla carrozzeria, a distanza di 50 anni ingiallisce (a volta da una parte sola) e rende invecchiato il modellino anche quando la carrozzeria metallizzata è straordinariamente perfetta.

Nella parte posteriore le luci sono verniciate di rosso e la targa è italiana, una "MI E..." a sviluppo orizzontale. Il fondino è verniciato di nero ed è fissato con una sola vite, anteriormente. Ruotine con cerchi lisci stampati in zamak e pneumatici in gomma. Sospensioni confortevolissime, come si addice ad una Mercedes dell'epoca.

La prima versione, quella appena descritta, è certamente la più desiderabile dal collezionista. La si trova con scatolette marroni finestrate del tipo "1-27", cioè con la lista dei modellini della serie che vanno da A1 (Fiat 850 berlina) alla A27 (Ferrari P4). Con il passare del tempo il modellino è stato progressivamente impoverito nel tentativo di ridurne i costi di produzione.

Le prime variazioni hanno riguardato la scomparsa del ventolino del radiatore, che ha lasciato in vista il perno su cui era fissato (supporto). Poi è stata la volta dei cavi delle candele e anche in questo caso è rimasto il perno su cui erano fissate. Poi i perni sono stati limati via dal motore e quindi non fu più possibile applicare ventolini o cavi presi da altri modelli. Con la scatoletta del terzo tipo, quella marrone della serie "1-40" non c'è più traccia degli accessori e dei supporti per fissarli. L'arredamento interno viene uniformato al colore marrone, come su quasi tutti gli altri modelli della serie.

Anche il fondino venne modificato e acquistò la seconda vite di fissaggio. Per evitare che la punta sporgesse all'interno del bagagliaio si pensò di modificare lo stampo degli interni aggiungendo una finta valigia nel cofano per nascondere la punta della vite e per favorire la "tenuta" della vite stessa. Questa modifica la si ritrova già in alcune delle scatolette del secondo tipo (le "1-30"), e diventa poi definitiva. Con le scatolette "1-40" si ebbe anche l'accorciamento della leva del cambio e, probabilmente in caso di indisponibilità dei volanti standard, fecero la prima comparsa i volanti neri di diametro più piccolo (la cosa si è verificata anche per vari altri modelli della Mebetoys), e in alcuni casi le targhe "tedesche" e i volantini cromati.

Terminate le scatolette di cartone e sopraggiunta l'era Mattel, si passò alle scatolette di plastica tipo "bollino" e "tipo striscia". Il modellino rimase simile a quello precedente con le targhe tedesche "HN-HC 517" (la stessa della NSU RO 80), col volante cromato piccolo e con una verniciatura metallizzata che però non era completa e rifinita dentro al cofano anteriore. I colori erano solo 3: blu elettrico, rosso e verde.

Infine, con la serie "Gran Toros" si commercializzarono modelli ancora simili ai precedenti. Ma in alcune confezioni può capitare di trovare modelli con fondino cromato o con le ruotine stampate dall'aspetto sportivo, le stesse della Miura, della Dino e di altri modelli.

COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
(tre versioni diverse)
- Rosso metallizzato
- Rosso pastello
- Giallo Ocra
- Giallo oro

- Bianco

- Grigio metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Blu metallizzato
- Verde metallizzato


SCATOLA GIALLA FINESTRATA
- Blu petrolio

SCATOLA IN PLASTICA "BOLLINO"
- Rosso metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Verde metallizzato


SCATOLA IN PLASTICA "STRISCIA"
- Rosso metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Verde metallizzato


SCATOLA IN PLASTICA "GRAN TOROS"
- Rosso metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Verde metallizzato

SCATOLA MARRONE "1-27", "1-30" o "1-40"




SCATOLA GIALLA "1-40" FINESTRATA

SCATOLA IN PLASTICA SERIE "BOLLINO"

SCATOLA IN PLASTICA SERIE "STRISCIA"

SCATOLA IN PLASTICA SERIE "GRAN TOROS"













Un bellissimo modello della prima serie, colore giallo oro con interno rosso, targato "MI E...", con fondino nero a vite singola, volante nero grande e leva del cambio cromata lunga con pomello a palla. Notare, nel vano motore, i cavi delle candele e la ventolina rossa di raffreddamento. Notare, inoltre, la perfetta verniciatura della parte interna del vano motore.


MARRONE FINESTRATA
GIALLA
PICCOLA
PLASTICA
"BOLLINO"
PLASTICA
"STRISCIA"
PLASTICA
GRAN TOROS
 
Colore degli interni
ROSSO
BIANCO
ROSSO
BIANCO
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
Ventolina motore
SI/NO
-
-
-
-
-
-
Supporto ventola
SI
SI/NO
-
-
-
-
-
Cavi candele motore
SI
SI/NO
-
-
-
-
-
Supporto cavi
SI
SI
-
-
-
-
-
Volante nero grande
SI
SI
-
-
-
-
-
Volante nero piccolo
-
-
SI
SI
-
-
SI
Volante cromato picc.
-
-
SI
-
SI
SI
SI
Leva cambio cromata
LUNGA
LUNGA
CORTA
CORTA
CORTA
CORTA
CORTA
Fondino nero 1 vite
SI
SI
-
SI
-
-
-
Fondino nero 2 viti
-
SI
SI
-
SI
SI
SI
Fondino cromato 2 viti
-
-
-
-
-
-
SI
Cerchi stampati lisci
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Cerchi stampati sport.
-
-
-
-
-
-
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Targa nera in carta
MI E...
MI E...
MI F,G...
HN-HC 517
HN-HC 517
HN-HC 517
HN-HC 517
HN-HC 517



PARTICOLARI

INTERNI: rossi, bianchi, marroni. Quelli rossi e quelli bianchi si possono trovare solo su modelli con scatola finestrata tipo "1-27" o "1-30".
Quelli marroni si possono trovare su modelli con scatola marrone finestrata di tipologia "1-40" o con scatola in plastica di qualsiasi tipologia.
VOLANTE: NERO GRANDE (modello giallo oro), NERO PICCOLO (modello grigio argento) e CROMATO PICCOLO (modello verde) LEVA DEL CAMBIO: STELO LUNGO (modello giallo oro) e STELO CORTO (modello verde). Il pomello è più o meno sferico.
FONDINI: NERO 1 VITE (produzione iniziale), NERO 2 VITI (produzione intermedia) e CROMATO 2 VITI (solo nella serie Gran Toros) I modelli della prima serie, con fondino nero a 1 vite, hanno il piano del bagagliaio piatto. Tutti i modelli con fondino a 2 viti hanno la finta valigia.

ACCESSORI DEL MOTORE (da sinistra): motore con ventolino e cavi candele (modello oro con interno rosso), motore col solo perno del ventolino e con i cavi
delle candele (modello oro con interno bianco), modello con il solo perno delle candele ma senza ventolino e senza il supporto del ventolino (modello blu),
modello privo degli accessori e dei relativi supporti (modello verde).
RUOTE: STAMPATE SPORTIVE (modello verde) o STAMPATE LISCE (modello giallo oro). Le sportive si trovano solo su alcuni modelli della serie Gran Toros TARGHE: ITALIANA (modello giallo oro) e TEDESCA (modello verde). La targa "HN-HC 417" si trova su alcune "1-40" e sui i modelli con scatola in plastica.

SCATOLE MARRONI FINESTRATE
Qui sopra, un modello della primissima serie (scatola tipo "1-27"), con i cavi delle candele e il ventolino rosso. L'argentatura del motore è incompleta (di fabbrica) e appare rossa anche la parte frontale del basamento. Interno rosso, senza la valigia. Un altro splendido modello delle serie iniziali. Notare la presenza dei cavi delle candele e del solo supporto cromato per il ventolino. Il fondino è del tipo a una sola vite, come attesta il fondo piatto del bagagliaio, senza la valigia. Ruotine con cerchi lisci.
Il frontale è uguale in tutti i modelli e a cofano chiuso è difficile riconoscerne la versione. La targa italiana si trova sulle "1-27", sulle "1-30" e su parte delle "1-40". Che scatola abbinare a questo bel modello con targa "MI" e con interno di colore marrone? Certamente una scatola marrone finestrata, ma del tipo "1-40", l'ultima.

SCATOLE GIALLE FINESTRATE
Qui sopra, un modello dotato di scatola gialla, molto rara. Questa scatoletta è stata utilizzata anche per la Fiat 124, la Fiat 500, la Porsche Carrera e, penso, anche altre. Il modello ha il fondino nero con una sola vite, ma l'arredamento interno prevede la "valigia" nel cofano come per i modelli successivi, a 2 viti. E' difficile capirne il motivo.

SCATOLE IN PLASTICA
Alle scatolette in plastica (in foto quelle col bollino rosso) si trovano abbinati modelli con interno marrone, volante cromato, leva del cambio corta, targa tedesca. Il fondino di questi modelli è sempre quello nero, fissato con due viti. Le ruotine hanno sempre i cerchi stampati lisci. Nel motore non ci sono nè gli accessori, né i supporti.

SCATOLE IN PLASTICA SERIE "GRAN TOROS"
Le versioni "Gran Toros" hanno la scatoletta in plastica con base gialla o rossa, con la striscia argentata. La targa è quella tedesca, il volante è cromato, il cambio corto. Il fondino ha sempre due viti e può essere nero o cromato. Le ruotine possono essere quelle sportive (come in entrambi i modelli delle foto), ma si trovano anche le lisce.