FIAT 124 - FIAT 124 SPECIAL - Art. A16 del 1968
MEBETOYS HomePage  
     


Con la 124, presentata nel 1966, la FIAT volle offrire alla famiglia media italiana, ormai stanca delle 1100 e delle 1300, una vettura dalla linea moderna e pulita, molto spaziosa e comoda, dalla meccanica tradizionale (motore anteriore e trazione posteriore). La cilindrata iniziale era di quasi 1200 cmc, ma dopo due soli anni fu presentata la versione Special, con cilindrata di oltre 1400 cmc. Di fatto, quindi, la 124 prese il posto della ormai superata 1300/1500, ma anche della 1100D. La 1100, per questo, venne presentata in versione "R", con cilindrata ridotta a meno di 1100 cmc, e rimase in produzione ancora per qualche tempo.

La produzione della 124 berlina proseguì fino al 1974, quando la vettura venne sostituita dalla 131, ma all'estero la produzione di modelli derivati dalla 124 proseguì fino al 2012 (38 anni dopo l'uscita di produzione della 124 FIAT). I paesi in cui vennero assemblate le 124 sono davvero tanti, disseminati in Europa, Africa, Sud America e Asia. E' interessante, in questa trattazione, ricordare soprattutto la "Zhigulì" (Lada 2101), prodotta nell'URSS, e la "124 Murat", prodotta in Turchia, perché entrambe sono state oggetto di riproduzione da parte della Mebetoys o, comunque, furono prodotte da stampi Mebetoys.

Veniamo al modellino della 124 berlina 1200 italiana, prodotto dalla Mebetoys dal 1968. Confrontato con altri modelli Mebetoys di quel periodo rimane un po' sotto tono per la mancanza delle cornici dei finestrini nelle portiere apribili. Poco riuscito il cofano posteriore, che rimane troppo lontano dalla base del lunotto, risultando immotivatamente molto corto (probabilmente è stato necessario sacrificare un po' di spazio per ospitare la cerniera che ne permette l'apertura). Gli altri particolari dell'esterno sono di buona qualità: i paraurti e la calandra sono in metallo cromato, i fari sono a diamantino, luci e lampeggiatori sono dipinti di rosso. Tra i dettagli di un certo pregio, è molto bella la riproduzione del logo della 124 a destra della targa. La stessa targa è in carta nera adesiva, in pieno stile Mebetoys.

All'interno si segnala la "inutile" presenza degli schienali reclinabili, dovuta certamente al tentativo di non offrire meno gadget di quelli offerti in quel periodo da altre marche. Io avrei preferito senz'altro i sedili fissi, ma un cruscotto più credibile, che permettesse di allungare un po' i piedi agli occupanti dei posti anteriori. Ma ci si deve accontentare: è già un buon risultato avere il volante nero (e non del colore dei sedili) e una leva del cambio cromata, con pomello sferico, posizionata correttamente. Da segnalare che il volante ricorda quelli della SIMCA 1000 e 1100, a tre razze svasate, mentre la 124 aveva il volante a due sole razze, dritte.

Il fondino é verniciato di nero e riporta solo un accenno di alcuni organi meccanici in rilievo. Le ruotine hanno avuto cerchi di vari tipi: lisci e 5 asole, lisci a 6 asole, sagomati a 10 fori, sagomati a sette asole. Pneumatici in gomma con battistrada. Presenti, ovviamente, le sospensioni (del tipo a lamina metallca). Il fondino é fissato, solo anteriormente, con una vite cromata con testa a croce.

Vediamo ora le varie versioni, raggruppandole a seconda della scatoletta utilizzata per contenerle.

PRIMA SERIE. Scatoletta bianca. I modelli hanno il fondino nero con il codice articolo in rilievo, nella parte posteriore. Le ruotine hanno sempre i cerchi piatti a 5 asole. All'interno i sedili sono marrone spento, marrone o rossi. Il volante è del tipo grande, a 3 razze svasate, e la leva del cambio ha lo stelo cromato lungo e l'impugnatura a palla. La targa, in carta adesiva, é della serie "MI A..." oppure "MI D...".

SECONDA SERIE. Scatolette marroni, finestrate, delle tipologie "1-26A", "1-26B" e "1-40". Ricordo che la tipologia "A" é caratterizzata dalla mancanza del codice articolo nell'occhio del logo mebe sulle alette di chiusura. La versione "B", invece, ha il codice articolo. Non ho mai visto le scatolette della serie "1-27" o "1-30".
Le scatolette della serie "1-26A" vanno abbinate preferibilmente ai modelli con ruotine dotate di cerchi piatti a cinque o sei asole. Le scatolette "1-26B" vanno abbinate preferibilmente a modelli simili ai precedenti, ma anche a quelli con cerchi sagomati a 10 fori. Alle scatolette "1-40" vanno abbinati i modelli con cerchi sagomati a 10 fori.

Gli interni sono di colore marrone chiaro oppure bianco (avorio). Il volante é quasi sempre quello di tipo grande, ma a volte si trovano anche quelli piccoli sulle "1-40". Le leve del cambio di tipo corto si trovano comunemente sulle "1-40", ma a volte anche sulle "1-26B".

Le targhe più probabili sono le "MI D,E..." per le "1-26A", "MI E,F..." per le "1-26B" e le "MI H,K..." per le "1-40".


SCATOLETTA GIALLA:
è una scatoletta del tipo "1-40" ma il colore dello sfondo è giallo. La si trova, sempre raramente, anche su altri modelli e non è chiara la sua origine. Potrebbe trattarsi di errore di stampa o di scatoletta in cartoncino necessaria per soddisfare all'ultimo momento qualche particolare commessa per la quale non erano utilizzabili le scatolette di plastica. O di scatolette commissionate ad un altro fornitore. Ma non ci sono certezza. Certamente si tratta di scatolette utilizzate con modellini dell'ultimo tipo, dotati di ruotine con cerchi a 10 fori, volante piccolo, leva del cambio corta e targa del tipo "MI H,K...".

FIAT 124 SPECIAL, SERIE "GRAN SUPER"
La 124 Special aveva motore di oltre 1400 cmc, ma nel modellino è difficile apprezzare un dettaglio simile. Rimangono però i 4 fari e la Mebetoys predispose una nuova mascherina anteriore cromata comprendente anche i quattro fari, ma senza i diamantini.
Il modellino presenta una verniciatura semplificata nei punti non visibili, soprattutto dentro al cofano motore, il volantino piccolo e cromato, la leva del cambio corta. La cappelliera presenta un foro sul lato destro, utilizzato per posizionare accessori in altri modelli derivati (il casco cromato, nella 124 "Raid dei due Capi"). Il fondino rimane quello nero, ma i cerchi ruota possono essere ancora del tipo sagomato a 10 fori oppure quello unificato a 7 asole.
Scatoletta in plastica con base rossa, striscia adesiva argentata Mattel-Mebetoys e coperchio trasparente.




COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA BIANCA
(interni rossi, marrone scuro, marrone spento)

- Rosso chiaro pastello
- Blu scuro metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Grigio metallizzato

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
(interni bianchi o marrone chiaro)

- Rosso chiaro pastello
- Ocra pastello
- Blu medio metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Verde metallizzato
- Grigio metallizzato

SCATOLA GIALLA
- Modelli analoghi ai precedenti

FIAT 124 SPECIAL (GRAN SUPER)
(interni marrone chiaro)

- Rosso scuro metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Verde metallizzato

PRIMA SERIE - SCATOLA BIANCA



SECONDA SERIE - SCATOLA MARRONE



SECONDA SERIE - SCATOLA GIALLA

124 SPECIAL - SERIE "GRAN SUPER"




Sopra: fari strass e lampeggiatori rossi. Calandra e paraurti sono in metallo cromato.
Sotto: luci e catarifrangenti dipinti di rosso.



Sopra: il motore in plastica cromata.
Sotto: il bagagliaio rivestito del colore dei sedili


BIANCA
MARRONE
GIALLA
GRAN SUPER
 
Colore degli interni
ROSSO
MARRONE
MARR.SPENTO
MARR.CHIARO
BIANCO
MARR.CHIARO
BIANCO
-
-
MARR.CHIARO
BIANCO
BIANCO
MARR.CHIARO
Leva del cambio
Lunga
Lunga
Lunga/Corta
-
-
Corta
Corta
Corta
Volante nero
Grande
Grande
Grande
-
-
Grande/Picc.
Piccolo
-
Volante cromato
-
-
-
-
-
-
-
Piccolo
Codice A-16 sul fondo
SI
SI
SI
-
-
SI
SI
SI
Fondino nero
SI
SI
SI
-
-
SI
SI
SI
Fondino cromato
-
-
-
-
-
-
-
-
Cerchi a 5 asole
SI
SI
SI
-
-
-
-
-
Cerchi a 6 asole
-
SI
SI
-
-
-
-
-
Cerchi a 10 fori
-
-
SI
-
-
SI
SI
SI
Cerchi a 7 feritoie
-
-
-
-
-
-
-
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
-
-
SI
SI
SI
Ruotine veloci
-
-
-
-
-
-
-
-
Targa nera in carta
MI A,D...
MI D,E...
MI E,F...
-
-
MI H,K...
MI H,K...
MI M,N,P...
Targa stampata
-
-
-
-
-
-
-
-
   


Qui sopra: tutte le ruotine utilizzate sulla Fiat 1500 Civetta Vigili Urbani. A sinistra, le ruotine con cerchi sagomati a sette asole della serie Gran Toros e, più in fondo,
quelle con cerchi sagomati a dieci fori della serie Gran Super e dell'ultima serie con scatoletta marrone finestrata. Sulla destra, i cerchi lisci bombati cromati dei modelli
della prima serie (scatola bianca), quelli piatti a cinque asole e quelli piatti a sei asole, utilizzati con modelli della seconda serie, venduti in scatoletta finestrata.
PRIMA SERIE - SCATOLA BIANCA
I modelli con scatola bianca hanno sempre le ruotine piatte a 5 asole, ma le stesse ruotine sono montate anche sui primi modelli con scatoletta marrone finestrata. Volante nero, a tre razze, del tipo grande e leva del cambio cromata, a stelo lungo, con impugnatura a palla. Purtroppo non sono previste le cornici ai finestrini anteriori.
Il motore é realizzato in un unico pezzo di plastica cromata. Gli interni sono composti da cinque parti: pavimento e sedili, due spalliere, il volante e la leva del cambio. Sul fondino, sempre nero, sono riportati in rilievo solo alcuni cenni di organo meccanico, senza pretese, tanto per dire che ci sono.

SECONDA SERIE - SCATOLA MARRONE, FINESTRATA
Un modello con interno marrone chiaro, cerchi a 10 fori, volante grande. Potrebbe avere la "1-26B" o la "1-40". La targa "MI E21849" lo abbina alla "1-26B". I tre tipi di cerchi ruota dei modelli con scatoletta marrone finestrata: "1-26A" con il 1° e il 2° tipo; "1-26B", con 1°, 2° e 3° tipo; "1-40" solo con il 3° tipo.
Il volante è sempre di plastica nera, con tre razze, ma può essere di due diverse dimensioni: grande, con razze svasate, oppure piccolo, con razze piatte. La leva del cambio é inizialmente a stelo lungo, con pomello a palla. Diventa poi corto, con manopola a tronco di cono, molto bello ma un po' troppo "moderno".

SECONDA SERIE - SCATOLA GIALLA
La scatoletta gialla, utilizzata anche per alcuni altri modelli, é simile alla scatoletta marrone finestrata del tipo "1-40", ma lo sfondo di tutte le facce e giallo piatto. Potrebbe trattarsi di un semplice errore tipografico in una partita di scatolette, ma è difficile saperlo con certezza. Sembra che manchi un passaggio nell'inchiostrazione.

FIAT 124 SPECIAL - MODELLO "GRAN SUPER"
La Fiat 124 Special è caratterizzata dal nuovo frontale con 4 fari ottenuti direttamente nello stampo della calandra, senza diamantini. Interno sempre marrone chiaro. L'interno è simile al precedente, ma il volantino è piccolo e cromato. Nella cappelliera é presente il foro per il montaggio di accessori (nella versione "Raid dei due Capi").
La 124 Special è stata prodotta inizialmente con i cerchi ruota sagomati a 10 fori per poi adottare i cerchi sagomati a sette asole, utilizzati su tutti gli altri modelli. Il fondino della Special é nero, come i precedenti. Il fondino diventerà cromato sulle versioni promozionali e sulla 124 Murat. Rimane fissato alla base con due elastici neri

LE CONFEZIONI SOLIDO
Sul finire degli anni sessanta la Solido stipulò un accordo commerciale con la Mebetoys per la commercializzazione di modelli Mebetoys a marchio Solido. La presentazione avvenne al Salone del Giocattolo di Parigi nel 1970. I modelli erano quelli standard, inseriti nelle vetrinette impilabili Solido, con sovrascatola generica.

MODELLI DERIVATI CHE SARANNO DESCRITTI SEPARATAMENTE
Le 124 Murat, promozionali, qui in cinque colori diversi, con le loro tipiche scatolette simili a quelle Mercury, ma marcate Mebetoys. Difficile trovarne tante tutte insieme. Le versioni promozionali, ricavate dalla versione a 2 fari con nuova calandra adesiva, fondino e volante cromati e dalla presa d'aria, cromata, sui montanti posteriori.
La FIAT 124 Zhigulì, Lada 2101, non ha il codice A-16, bensì il "A-75". Non dovrebbe neanche comparire in questa pagina, dove è stata messa solo per affinità. E' stata realizzata sulla base della versione 124 a due fari, oppure in quella a doppi fari (Special) sempre per la serie "Gran Toros", con base in plastica o cartone.