FIAT 850 BERLINA - Art. A-1 del 1966
MEBETOYS HomePage  
     


  PRIMA SERIE - SCATOLA BIANCA
Ruote con cerchi cromati bombati, ma anche le prime uscite con cerchi cromati a cinque asole


E' il primo modello della serie, dedicato ad una delle berline utilitarie più diffuse nell'Italia degli anni sessanta: la Fiat 850 berlina. Nella foto qui sopra si vedono le scatolette del primo tipo, bianche, con la foto dell'automobile vera, quelle finestrate del secondo tipo, marroni, con l'immagine del modellino, e quelle tipo blister della serie Europa (di varie tipologie, marchiate Mattel).

I modelli hanno le portiere apribili, i fari strass, le ruote con pneumatici in gomma e le sospensioni. Il fondo è nero, in metallo verniciato, ed è fissato con viti con la testa a croce, cromata. I paraurti sono in metallo cromato e le luci posteriori sono dipinte di rosso. Notare le portiere con la cornice del finestrino, molto più belle di quelle adottate dalla Politoys sul modello equivalente. Il volante è dello stesso colore dei sedili (non reclinabili) e degli interni perchè realizzato con stampo unico. Targa in carta adesiva.

Le prime serie prodotte avevano la scatoletta bianca non finestrata. Le ruotine, inizialmente con cerchi bombati cromati sono poi state sostituite da quelle con cerchi argentati, piatti, a cinque asole sottili. Sul fondino non compare ancora il codice articolo A-1. I fondini sono verniciati di nero opaco, ma appare ogni tanto qualche modello con fondino lucido.

Con il passaggio alle scatolette marroni, finestrate, il fondino (ora sempre nero lucido) é arricchito con il codice articolo, ma non si registrano grosse modifiche al modellino, che appare ancora identico a quello della prima serie con ruotine piatte a cinque asole. Ma lo stesso tipo di scatoletta ha avuto poi modo di accompagnare anche le versioni con le ruote di un terzo tipo, con parte centrale in rilievo e sette finestrelle allungate.

Ben presto, però, le esigenze di contenere al massimo i costi hanno contagiato anche la Mebetoys, diventata Mattel, e il modellino ha subito notevoli semplificazioni che l'hanno progressivamente reso meno appetibile: nascono i modelli della serie Europa, con le loro tipiche (ed economiche) scatolette tipo blister. I modelli sono semplificati rispetto a quelli delle serie precedenti: non hanno più gli strass, non hanno la targa in carta adesiva, sono verniciati in modo più approssimativo, non hanno la pittura rossa sulle luci posteriori.

Il fondino è cromato e le ruote hanno i cerchi piatti, con sette asole. E' facile trovare modellini in cui uno o entrambi i fari anteriori, verniciati insieme alla carrozzeria, non hanno neanche la pittura argento per nobilitarne un po' l'aspetto. Meno male che almeno i pneumatici sono ancora in gomma.

Il passaggio alla serie Europa é avvenuto con una certa progressività per cui non é improbabile trovare in questa serie modellini con la targa nera adesiva e con gli strass, ma i fondini cromati e la scatoletta blister certificano l'appartenenza alla serie economica. Ben presto, però gli strass hanno lasciato il posto ai fari stampati e la targa in carta adesiva ad una targa stampata, in rilievo, verniciata insieme alla carrozzeria (e alle luci posteriori).

COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA BIANCA
- Beige
- Rosso chiaro
- Celeste chiarissimo
- Blu
- Oro metallizzato
- Grigio metallizzato
- Verde metallizzato
- Verde petrolio metallizzato
- Blu scuro metallizzato


SCATOLA MARRONE FINESTRATA
- Celeste chiarissimo
- Rosso scuro

- Ocra
- Verde-oro metallizzato (olio d'oliva)
- Verde metallizzato

- Grigio metallizzato
- Blu metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Blu scuro metallizzato


BLISTER SERIE EUROPA
- Rosso metallizzato
- Grigio metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Blu scuro metallizzato
- Verde pisello

-
Celeste
- Bianco

SECONDA SERIE - SCATOLA MARRONE
A - Ruote con cerchi piatti a cinque asole
B - Ruote con cerchi a sette feritoie

TERZA SERIE - BOX ANONIMO IN PLASTICA
QUARTA SERIE - BLISTER SERIE "EUROPA"
A - Argento - Strass, targa nera

B - Quadri rossi - Fari e targa stampati

C - Colorata - Fari e targa stampati







Fari strass sui modelli della I, II e III serie.

BIANCA
MARRONE
PLASTICA
BLISTER (MATTEL-MEBETOYS)
 
Colore degli interni
ROSSI
ROSSI/MARR.
ROSSI/MARR.
ROSSI/MARR.
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
Fari Strass
SI
SI
SI
SI
SI
SI
-
-
Fari stampati
-
-
-
-
-
SI
SI
SI
Codice A-1 sul fondo
-
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Fondino nero opaco
SI
-
-
-
-
-
-
-
Fondino nero lucido
SI (raram.)
SI
SI
SI
-
-
-
-
Fondino cromato
-
-
-
-
SI
SI
SI
SI
Cerchi cromati lisci
SI
-
-
-
-
-
-
-
Cerchi 5 asole
SI
SI
-
-
-
-
-
-
Cerchi 7 feritoie
-
-
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Targa nera in carta
MI A...
MI E...
MI F...
MI F,H,K...
MI K...
MI K,R...
-
-
Targa stampata
-
-
-
-
-
-
SI
SI

PRIMA SERIE - SCATOLA BIANCA

Qui sopra, una sfilata di modelli della prima serie, tutti con targa nera in carta adesiva del tipo "MI A...". Da notare che i modelli di questa serie hanno gli interni rossi.
Due modelli della prima serie: quello blu ha i cerchi cromati lisci (bombati), quello verde, più recente, ha le ruote con cerchi piatti, cromati, a cinque asole. Il fondino della prima serie, privo del codice articolo, è inizialmente nero opaco. Diventerà successivamente nero lucido (II serie) e infine cromato (blister).
L'arredamento interno comprende sedili, pavimento cruscotto e volante, realizzati in un'unica fusione di plastica rossa. I fianchetti posteriori sono rivestiti, le porte no. Tutte le versioni di questo modellino hanno conservato le belle cornici dei finestrini sulle portiere. I paraurti sono in metallo cromato, la targa è nera, in carta adesiva.

SECONDA SERIE - SCATOLA MARRONE, FINESTRATA
Due modelli della seconda serie: quello a destra ha i cerchi cromati piatti a cinque asole, l'altro, più recente, ha le ruote con cerchi piatti a sette asole. L'arredamento interno dei modelli della seconda serie può essere rosso oppure marrone. Le targhe sono "MI E...", "MI F..." e "MI H...". Luci posteriori dipinte di rosso
Le scatolette finestrate della seconda serie possono essere di diverso tipo a seconda del numero di articoli presenti nell'elenco di modelli riportato su un fianco. Per la Fiat 850 si conoscono solo tre tipi di scatoletta finestrata e precisamente quelle chiamate "1-27", la "1-30" e la "1-40". Non ho mai visto la "1-26" per questo modello.

TERZA SERIE - SCATOLA IN PLASTICA, ANONIMA
Serie intermedia. Il modello è come quello della II serie, o del primo tipo della IV serie, con fari strass e targa nera in carta adesiva. Le luci sono dipinte di rosso. Il fondino è cromato, come nella serie Europa, e le ruotine hanno i cerchi con sette finestrelle. Si tratta dei primi modelli dopo il passaggio alla MATTEL (vedi base box).

QUARTA SERIE - BLISTER (VARI TIPI)

Il blister del I tipo (argento) ospita un modello quasi identico a quello della II serie. Ma il fondino è cromato e i fari, inizialmente ancora strass, diventano presto stampati Col blister del II e del III tipo il modello perde la targa in carta, sostituita da una pessima targa stampata e verniciata, e perde il colore delle luci posteriori. Peccato!
Tutti i modelli blister hanno il fondino cromato, anziché verniciato di nero lucido. L'arredamento interno diventa marrone chiaro. Le ruote restano quelle a 7 asole. Diversi font di caratteri su due scatolette apparentemente identiche. Grazie alle ruotine in gomma le III serie sono ancora accettabili. I blister, invece, sono orrendi.