Aggiornato il 06 Gennaio 2018

DINKY-WORLD HomePage

In tutto sono stati realizzati in questa serie 50 modelli: 25 francesi, 10 tedeschi, 7 italiani, 2 inglesi, 1 olandese e 5 USA.
Su alcuni modelli appaono le prime aperture, l'arredamento interno, le sospensioni e le note ruote sterzanti Dinky Toys. Alcuni hanno ancora il fondino in latta, altri in zamac.
Le ruote sono quelle di tipo bombato, con cerchioni cromati e pneumatici lisci, in genere neri, ma in alcuni casi grigi. In alcuni casi è presente il battistrada e alcuni modelli hanno le ruote convesse, in alluminio tornito. Alcuni modelli hanno accessori aggiuntivi e personaggi.
I modelli di questa serie sono stati venduti con le classiche scatolette gialle individuali con disegno riproducente il solo modello oppure il modello inserito in un'ambientazione.


500 - Citroen 2CV Versione 1966 - In produzione dal 1967 al 1971


Blu avio (capote blu scuro)
Grigio chiaro (capote grigio sc)
Arancio (made in Spain)
Capote semi-aperta. Cofano anteriore apribile con riproduzione del motore. Sedili avorio sul modello blu e rossi sul modello grigio. Cerchi ruota grigi su tutti i modelli, con pneumatici in gomma nera. Sospensioni. Ruote non sterzanti. Fu uno degli ultimi modelli prodotti in Francia; con il trasferimento delle linee di produzione in Spagna il modellino mantenne lo stesso numero di catalogo preceduto da 011, cioè 011500, ma sulle alette della scatoletta e nel fondino troviamo la scritta Made in Spain. Fu uno dei primi prodotti spagnoli: si differenzia dal modello francese per i fari, che sono rettangolari come nelle 2CV prodotte dalla Citroen dal 1974. Anche il modellino entrò in produzione nel 1974 in contemporanea con il modello vero.



502 - Box Dinky Toys - In produzione dal 1959 al 1966


Blu chiaro
Giallo
Beige

Funziona con un sistema di leve ed elastici. In maniera semi automatica: premendo il camino sul tetto si apre automaticamente la porta basculante e il pavimento si inclina in modo da dare una spinta alla macchinina per uscire. Per entrare allo stesso modo: macchinina ferma sulla rampa, si schiaccia il camino, creando la pendenza l'auto entra nel box, con un dito si chiude il basculante e la macchinina resta chiusa dentro. Qui sotto, il foglio istruzioni.

506 - Ferrari 275 GTB - In produzione dal 1967 al 1972


Rosso
Giallo (più raro)

Interno sempre nero. Porte e cofani apribili. Sono presenti i vetri su entrambe le portiere, in posizione semi-abbassata per facilitarne l'apertura. Riproduzione del motore. Fari anteriori in plastica trasparente. Luci posteriori rosse, a diamantino. Fondino in zamac, rivettato, con sospensioni. Le ruote anteriori non sono sterzanti. Ruote con cerchi cromati di tipo sportivo e pneumatici neri. I paraurti e i tubi di scarico sono cromati, in plastica.
Ringrazio il collezionista Riccardo Pozzi per le belle immagini della 275 GTB gialla.

507 - SIMCA 1500 BREAK - In produzione dal 1967 al 1971


Bianco
Grigio metallizzato
Grigio antracite metallizzato

Il modello ha i vetri e l'arredamento interno, sempre rosso con volante bianco. Ha le sospensioni, ma ruote anteriori non sono sterzanti. Le portiere anteriori e il portellone sono apribili. Il portellone posteriore, incernierato sul pianale, ha il vetro discendente come sul modello vero (vedere le ultime due foto). Nel vano di carico il pianale che nasconde la ruota di scorta si trasforma in tavolinetto per pic nic. Le fari anteriori sono brillantini. Gomme nere, marchiate Dunlop, con cerchi ruota in alluminio. Il fondino è in zamac con riproduzione organi di trasmissione.

508 - DAF 33 - In produzione dal 1966 al 1971



Beige
Granata
Oro scuro metallizzato
Interno rosso o beige. Porte apribili, schienale dei sedili ribaltabile. Fari anteriori a diamantino. Luci posteriori rosse, a diamantino. Fondino in zamac, rivettato, con sospensioni. Le ruote anteriori non sono sterzanti. Ruote con cerchi in alluminio e pneumatici neri. Alla guida c'è una guidatrice. Ai suoi tempi la Daf 33, con il cambio Variomatic, era considerata una macchina per donne. Ma è passato tanto tempo....

509 - FIAT 850 Berlina - In produzione dal 1966 al 1971


Rosso
Giallo

Bianco
Con vetri, arredamento interno e portiere apribili. Interni beige con volante nero o rossi con volante avorio o nero. Sedili con schienale reclinabile. Ha le sospensioni, ma le ruote non sono sterzanti. Cerchi in alluminio tornito, con gomme nere (spesso marchiate Dunlop). Fari anteriori a diamantino (bianchi o gialli). Luci posteriori a diamantino rosso. Fondino in zamac.

510 - Peugeot 204 Berlina - In produzione dal 1965 al 1971



Avorio (interni rossi)
Rosso met. (int. avorio)

Con vetri ed arredamento interno. Il cofano anteriore è apribile con riproduzione del motore. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sono sterzanti. I cerchi sono in alluminio tornito e le gomme sono nere, con battistrada. Con il trasferimento delle linee di produzione in Spagna il modellino rimase in produzione, ma nel fondino troviamo la scritta Made in Spain. Il modello beige è prodotto in Spagna (vedi scritta "MECCANO MADE IN SPAIN" sul fondino) e la sua scatoletta è stata stampata in Spagna (vedi la scritta "Imprimé en Espagne" sulle alette). Notare anche il motore cromato nella versione spagnola.


511 - PEUGEOT 204 CABRIO Pininfarina - In produzione dal 1968 al 1971


Rosso
Celeste

Colore rosso o celeste. Con parabrezza, arredamento interno e sedili ribaltabili. Ha le sospensioni, ma le ruote non sono sterzanti. Ha il cofano anteriore e gli sportelli apribili. Fondino nero in zamac senza rivetto ma con vite a taglio. Gomme nere Dunlop. In produzione dal 1968 al 1971. Questo modello per qualche difetto di fusione o, forse, a causa della mancanza del tetto, tende, in genere, ad arcuarsi e gli sportelli risultano non più in asse con la carrozzeria. E’ molto difficile trovarlo nelle condizioni originali.


514 - Alfa Romeo Giulia 1600 TI Berlina - In produzione dal 1966 al 1971



Grigio metallizzato
Bianco
Verde chiaro
Beige chiaro

Con vetri ed arredamento interno (sempre rosso con volante avorio). Ha le sospensioni e le ruote anteriori sono sterzanti. Cofano anteriore apribile con riproduzione del motore. Bagagliaio apribile. I vetri dei finestrini anteriori sono discendenti. Fari a diamantino. Luci posteriori con brillantini rossi. Nel 1968, con il nr. 1401, si aggiunse la GIULIA RALLYE di colore rosso e con le decals da gara (vedi scheda apposita).


515 - Ferrari 250 GT Coupé 2+2 Pininfarina - In produzione dal 1963 al 1970


Blu metallizzato
Rosso scuro

Con vetri ed arredamento interno, sempre color avorio. Cofano anteriore apribile con riproduzione del motore. Bagagliaio apribile (le prime versioni avevano anche il bagaglio). Ha le sospensioni e le ruote sterzanti. Le prime versioni avevano i cerchi cromati. Successivamente sono stati adottati i cerchi in alluminio tornito. Fondino in zamac.


516 - Mercedes Benz 230SL Cabriolet - In produzione dal 1964 al 1970



Rosso scuro metall.
Grigio metall.

Capote amovibile color avorio. Cofano anteriore apribile con riproduzione del motore. Bagagliaio apribile. Arredamento interno color avorio. Ha le sospensioni e le ruote sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri.


518 - Renault 4L - In produzione dal 1962 al 1970


Rosso mattone
Marrone scuro
Blu chiaro
Azzurro-grigio chiaro

Con vetri e arredamento interno color avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le ruote sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri. Le primissime versioni avevano i cerchi cromati. Fondino in lamierino rivettato.


519 - SIMCA 1000 - In produzione dal 1963 al 1971

Rosso
Azzurro-grigio chiaro
Blu chiaro

Con vetri e arredamento interno color avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le ruote sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri. Le primissime versioni avevano i cerchi cromati. Fondino in lamierino rivettato.


520 - FIAT 600 D - In produzione dal 1963 al 1970



Rosso scuro
Avorio

Con vetri e arredamento interno color avorio oppure rosso. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le ruote sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri. Le primissime versioni avevano i cerchi cromati. Fondino in lamierino rivettato.


523 - Simca 1500 - In produzione dal 1963 al 1969


Blu chiaro
Blu scuro

Grigio metallizzato

Con vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Ha il cofano posteriore apribile contenente un bauletto in plastica. Luci anteriori e posteriori in strass. Fondino in lamiera, cerchi in metallo e gomme nere zigrinate. Ha la targa - 177 PL 75 - gialla dietro e nera avanti come d’obbligo in Francia. In produzione dal 1963.


524 - Renault Dauphine - In produzione dal 1960 al 1962

Avorio
Lampone
Rosso mattone
Turchese
Marrone

Rinumerazione (con modifiche ai vetri e alle ruote) del modello 24E del 1957.
Con i vetri, ma
senza arredamento interno. Non ci sono aperture, non ci sono sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Le ruote, prima bombate, ora sono concave (sempre cromate), hanno i pneumatici neri lisci. Fondino in lamiera metallica verniciata e rivettata. Sul fondino rimane il vecchio codice 24E, sulla scatoletta il nuovo. Alcuni modelli hanno il porta targa anteriore verniciato di nero.
Venduta singolarmente in scatoletta gialla.


525 - Peugeot 404 Commerciale - In produzione dal 1964 al 1970
Avorio
Blu scuro

Con vetri e arredamento interno rosso. Ha il portellone posteriore apribile e la spalliera del sedile posteriore ribaltabile tramite una rotella posta sul fondino. Ha le sospensioni e le ruote sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri. Le primissime versioni avevano i cerchi cromati. Fondino in lamierino rivettato.


528 - Peugeot 404 Cabriolet - In produzione dal 1966 al 1971

Bianco
Beige chiaro
Blu metall.

Con vetri e arredamento interno rosso. Ha il cofano motore apribile con riproduzione del motore. Portiere apribili. Ha le sospensioni, ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri. Le primissime versioni avevano i cerchi cromati. Fondino in zamac. Al volante una guidatrice.


530 - Citroen DS19 - In produzione dal 1964 al 1970


Verde chiaro (tetto grigio)
Granata (tetto avorio)
Cofano anteriore apribile con riproduzione del motore e ruota di scorta. Bagagliaio apribile. Interni color avorio con volante nero. Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri marchiati Dunlop. Fari a diamantino. Le primissime versioni avevano i cerchi cromati. Sospensioni. Ruote non sterzanti. Fondino in zamac.

531 - FIAT 1200 Grande Vue - In produzione dal 1959 al 1962


Avana met. (tetto avorio)
Avorio (tetto blu metall.)

Con vetri, ma senza arredamento interno. Nessuna apertura. Senza sospensioni. Le ruote anteriori non sono sterzanti. Cerchi bombati cromati. Pneumatici bianchi lisci sulla versione avana. Pneumatici bianchi oppure neri, ma sempre lisci, sulla versione avorio. Fondino in lamierino rivettato.

533 - Mercedes Benz 300 SE - In produzione dal 1963 al 1970

Rosso scuro metall.
Blu metall.
Giallo arancio metall. (raro)
Con vetri e arredamento interno color avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le ruote sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri. Le primissime versioni avevano i cerchi cromati. Fondino in lamierino rivettato.

534 - BMW 1500 - In produzione dal 1963 al 1968

Verde chiaro
Rosso

Con vetri e arredamento interno color avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le ruote sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri. Le primissime versioni avevano i cerchi cromati. Fondino in lamierino rivettato.

537 - Renault 16 - In produzione dal 1965 al 1970

Grigio medio metall.
Blu chiaro

Il modello ha i vetri e l'arredamento interno (sempre rosso). Ha le sospensioni, ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Ha il cofano anteriore (con batteria e ruota di scorta) e il portellone apribili. Sotto il pianale c'è un piccolo cursore per poter spostare in avanti il sedile posteriore ed aumentare così la capacità di carico. Le luci anteriori sono in plastica. Gomme nere marchiate Dunlop con cerchi inizialmente cromati e successivamente in alluminio tornito. Il fondino è in zamac con riproduzione organi di trasmissione.
Questo modello è stato prodotto anche dalla Dinky England con il nr. 166 e di colore azzurro. Gli ultimi esemplari francesi furono prodotti in Spagna e riportano sul fondino la dicitura "MECCANO France s.a. MADE IN SPAIN" mantenendo lo stesso numero di catalogo e la scatolina francese.


540 - Opel Kadett - In produzione dal 1963 al 1970


Rosso
Azzurro

Verde chiarissimo

Il modello ha i vetri e l'arredamento interno color avorio, con volante nero. Ci sono le sospensioni e le ruote anteriori sono sterzanti. Vetri anteriori scorrevoli. Le ruote, inizialmente cromate, sono state poi reallizzate in alluminio. Gomme nere. Il fondino è in lamiera verniciata in nero satinato.
Le due bellissime immagini che mostrano l'intera gamma cromatica della Kadett sono state gentilmente inviate dal collezionista Alessandro Griva, che ringrazio per la preziosa collaborazione.



542 - Opel Rekord due porte (mod. 1963) - In produzione dal 1964 al 1969


Azzurro metall.
Grigio metall.

Il modello ha i vetri e l'arredamento interno di colore rosso, con volante bianco. I sedili anteriori sono ribaltabili. Ci sono le sospensioni ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Portiere apribili. Fari a brillantino. Le ruote, inizialmente cromate, sono state poi reallizzate in alluminio. Gomme nere. Il fondino è in lamiera verniciata in nero satinato.


543 - Renault Floride - In produzione dal 1960 al 1963

Verde chiaro metall.
Oro metall.

Con vetri e senza arredamento interno. Nessuna apertura. Privo di sospensioni e senza le ruote sterzanti. Ruote cromate con pneumatici bianchi lisci. Le ultime uscite hanno avuto anche i cerchi torniti in alluminio. Fondino in lamierino rivettato.


544 - Simca Aronde P60 - In produzione dal 1959 al 1963


Rosso mattone (t. bianco)
Grigio (tetto grigio scuro)
Crema (tetto rosso)

Sempre bicolore, con vetri e senza arredamento interno. Non ha aperture. Non ha sospensioni, le ruote sono fisse, non sterzanti, e le gomme sono lisce, bianche e senza battistrada. I cerchioni della prima versione, come in tutte le Dinky anni '50, sono bombati; dal 1961 diventano concavi, mantenendo lo stesso tipo di gomme. Fondino in lamiera verniciata in nero lucido. Gli ultimi modelli hanno le targhe: gialla posteriore e nera anteriore. In produzione dal 1959.



547 - Panhard PL17 - In produzione dal 1960 al 1968


Grigio-lilla chiaro
Rosso mattone
Versione con le portiere anteriori incernierate posteriormente e 4 lampeggiatori laterali, 2 anteriori e 2 posteriori (1960).
Con vetri e arredamento interno color avorio. Ha le sospensioni, ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Non ha aperture. Gomme bianche lisce nelle prime versioni, poi nere. Cerchi cromati oppure in alluminio. Fondino in lamiera verniciato nero.
Arancio
Grigio-lilla chiaro
Versione con le portiere anteriori incernierate posteriormente e 2 soli lampeggiatori laterali, anteriori, (1960-61).
Con vetri e arredamento interno color avorio. Ha le sospensioni, ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Non ha aperture. Gomme nere lisce. Cerchi cromati oppure in alluminio. Fondino in lamiera verniciato nero.
Rosso mattone
Grigio bluastro chiaro
Grigio-lilla chiaro
Versione con le portiere anteriori incernierate anteriormente (contro vento), senza i lampeggiatori laterali, ma con i nuovi lampeggiatori sul musetto (1962-68).
Con vetri e arredamento interno color avorio. Ha le sospensioni, ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Non ha aperture. Gomme nere leggermente zigrinate. Cerchi in alluminio tornito. Fondino in lamiera verniciato nero.

548 - FIAT 1800 Familiale - In produzione dal 1960 al 1963


Giallo (tetto nero)
Giallo (tetto avana metall.)
Giallo (tetto verde scuro)
Grigio chiaro (tetto nero)

Violetto chiaro (tetto blu)
Violetto chiaro (tetto nero)
Con vetri e arredamento interno rosso con volante avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti. Ruote cromate con pneumatici bianchi lisci. Fondino in lamierino rivettato.

550 - CHRYSLER SARATOGA - In produzione dal 1961 al 1966

Rosa chiaro/bianco
Rosa intenso/bianco
Rosa chiaro/nero
Con vetri e arredamento interno rosso con volante avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti. Ruote cromate con pneumatici bianchi lisci. Fondino in lamierino rivettato.
Immagini gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano.

553 - Peugeot 404 Berlina - In produzione dal 1961 al 1967

Verde chiaro
Avorio

Con vetri e arredamento interno rosso con volante avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti. Ruote cromate con pneumatici bianchi lisci (1961-62) oppure neri (1962-67). Fondino in lamierino rivettato.


554 - OPEL REKORD - In produzione dal 1961 al 1966

Marrone chiaro / crema
Giallo mostarda / crema

Colore marrone chiaro e tetto crema oppure giallo mostarda e tetto crema. Con vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non ha aperture. Gomme bianche e fondino in lamiera nero. In produzione dal 1961 al 1966

557 - Citroen AMI6 - In produzione dal 1962 al 1970



Verde chiaro (t. grigio ch.)
Blu (tetto bianco)

Il modello ha i vetri ed l'arredamento interno rosso. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sono sterzanti. Entrambi i cofani sono apribili. La prima versione (1962-1963) sotto il cofano anteriore non ha il motore, ma solo la ruota di scorta. La seconda versione (1963-1970) non ha più la ruota di scorta, ma ha la riproduzione del motore. Esternamente sono identiche, ma il modello con il motore ha il volante nero mentre quello con la ruota di scorta ha il volante bianco. Fondino in lamierino rivettato anteriormente. Ruote cromate con pneumatici neri.
Le immagini del modello verde chiaro sono state gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano.

558 - Citroen 2CV Versione 1961 - In produzione dal 1962 al 1970



Giallo chiaro (cap. marr.)
Beige (capote marrone)

Verde chiaro (c. verde sc.)
Con vetri e arredamento interno rosso con volante avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Ruote concave grigio chiaro con pneumatici neri, leggermente zigrinati. Fondino in lamierino rivettato. Il giallo chiaro (a destra nelle foto con due modelli) è il colore più vecchio e più comune in quanto lo troviamo fin dalla prima uscita ed era l'unico colore disponibile. Il beige (a sinistra nelle foto con due modelli) fu usato quasi in sordina ed è senz'altro il colore più raro: nei cataloghi dell'epoca viene riportato solo il giallo e, successivamente, il verde.

559 - FORD TAUNUS 17M 2 PORTE - In produzione dal 1962 al 1969

Oro metallizzato
Avorio
Con vetri e arredamento interno rosso con volante avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Ruote concave grigio chiaro con pneumatici bianchi (a volte neri). Fondino in lamierino rivettato.