Aggiornato il 1 Gennaio 2014

DINKY-WORLD HomePage

Inseriamo in questo capitolo vari veicoli commerciali e speciali pesanti appartenenti a differenti serie e assoggettati, nel tempo, a varie rinumerazioni.


25P/251 - AVELING-BARFORD DIESEL ROLLER - In produzione dal 1948 al 1963

Verde (rulli rossi)

Non ha vetri o aperture, ma solo il manovratore in metallo. Il rullo anteriore è sterzante. Dal 1954 cambia numerazione in 251.

25V/252 - BEDFORD REFUSE WAGON - In produzione dal 1948 al 1965

Beige (Sportelli verdi-25V)
Marrone (Sportelli verdi)
Verde (Sportelli neri)
Arancio/grigio (Sport. verdi)

Camion per trasporto rifiuti solidi urbani. Cassone ribaltabile, coperchi scorrevoli e sportello posteriore apribile. Il meccanismo di ribaltamento funziona tramite una manovella posta sulla sinistra che comanda un perno a spirale che fa alzare il cassone. Senza vetri (introdotti solo sugli ultimi esemplari di colore verde e/o arancio/grigio) e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni bombati rossi e gomme nere zigrinate. Fondino in lamiera. Dal 1954 cambia numerazione in 252.
Lo sportello posteriore è in plastica sulla versione arancio con cassone grigio. Nel 1967 è stata prodotta una versione con ruote in plastica e radiatore argento.

25X/430 - BREAKDOWN LORRY COMMER - In produzione dal 1950 al 1964


Marrone e verde
Grigio e blu
Rosso e grigio
Rosa e blu

Carro attrezzi. Nel 1954 prende il numero 430. Non ha vetri, né allestimento interno. Le ultime 430 hanno anche i vetri, ma non hanno l'arredamento interno. Ruote con cerchioni rossi e gomme nere lisce (25X e primi 430) oppure con battistrada in rilievo (ultime 430, di colore leggermente più chiaro). Le differenze sono visibili nei due modelli in primo piano nell'ultim foto. Le scritte Dinky Service possono essere bianche o nere (vedi foto con 3 modeli).
Esiste un'ultima versione, prodotta alla fine degli anni 60 per gli USA, sempre con lo stesso numero di catalogo, di colore rosso con cassone grigio e scritte azzurre, ha i vetri ma è sempre senza arredamento interno. Le gomme sono nere zigrinate ed i cerchioni concavi verniciati in azzurro.


30N/343 - DODGE FARM PRODUCE WAGON - In produzione dal 1950 al 1964


Verde e giallo
Giallo e verde
Rosso e blu

Camion da fattoria per il trasporto di animali. Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha aperture. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Ha il gancio traino. Cerchioni bombati nel colore del cassone e gomme nere zigrinate. Nel 1954 cambia la numerazione in 343.
Le foto di gruppo sono state gentilmente fornite dal collezionista Giovax56, che specifica anche l'ordine di rarità dei tre modelli dal più comune (il verde) al più raro (il giallo).


30P - STUDEBAKER PETROL TANKER - In produzione dal 1950 al 1961

Petrol: verde o rosso
Castrol: verde
Esso: rosso
Mobilgas: rosso
National Benzole: giallo

Non ha vetri, non ha sospensioni. Fondo in latta, rivettato. Sono state rinumerate nel 1954 con numeri diversi per ciascuna marca: Castrol 441, Esso 442, Mobilgas 440.
La versione Petrol, prodotta dal 1950 al 1952 non è stata rinumerata.
La versione National Benzole è del 1957 (prodotta fino al 1959) ed ha avuto solo il numero 443. E' quella che spunta le quotazioni più alte, seguita dalla versone Petrol, capostipite della serie.

409/521/921 - BEDFORD ARTICULATED LORRY - In produzione dal 1948 al 1963

Giallo (parafanghi neri) Articolato composto da motrice e semirimorchio. Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture. Nella motrice dietro la cabina di guida c'è la ruota di scorta e nel semirimorchio un gancio traino. Gomme nere e cerchioni rossi. Il 409 è il 921 rinumerato e con i vetri. La prima versione è il 521.

30S/413 - AUSTIN COVERED WAGON - In produzione dal 1950 al 1960

Blu scuro (telone blu chiaro)
Blu scuro (telone crema)
Granata (telone crema)
Granata (telone rosso)
Rosso (telone grigio)
Senza vetri e senza arredamento interno. Il telone è in metallo ed è rimovibile. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture. Gomme nere e cerchioni nel colore del telone. Ha il gancio traino. La renumerazione risale al 1954.

280 - MIDLAND MOBILE BANK - In produzione dal 1966 al 1968


Bianco panna e argento Furgone adibito a sportello bancario mobile (in Italia erano molto diffusi quelli utilizzati come ufficio postale mobile). Colore panna e argento con una fascia blu tutto intorno al mezzo. Con vetri ed arredamento interno. Tetto trasparente colorato. L'interno è arredato tipo sportello bancario con impiegato in piedi dietro il bancone. Ha la porta, in metallo, apribile, le sospensioni e i cerchioni in metallo lucido con gomme nere. Fondino in zamac nero.

283 - BOAC COACH - In produzione dal 1956 al 1963

Blu scuro (tetto bianco) BOAC = British Overseas Airways Corporation
Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture. Gomme bianche zigrinate e cerchioni bombati di colore azzurro. In produzione dal 1956 al 1963. Modellino decisamente in scala ridotta: ha le stesse dimensioni di un’automobilina (120mm, più o meno come la Rolls Royce Silver Wraith)

402 - BEDFORD COCA COLA TRUCK - In produzione dal 1966 al 1969


Rosso (tetto bianco) Rosso con tetto e paraurti bianchi e telaio nero. Con vetri e arredamento interno. Ha sei elementi in plastica che posizionati tre su di un lato e tre sull’altro del cassone riproducono le cassette di Coca Cola trasportate. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture. Gomme nere e cerchioni in plastica. Le ruote posteriori sono gemellate. In produzione dal 1966 al 1969.

437 - MUIR-HILL 2WL LOADER - In produzione dal 1962 al 1978


Rosso (pala grigia)
Giallo (pala gialla, dal 1970)
Ruspa con i vetri e con il manovratore. Non ci sono parti apribili. Ruote con cerchi in tinta e gomme nere dentelate. Molto bello il sistema di leve e stantuffi che consente di movimentare la pala.

451 - FORD D800 JOHNSTON ROAD SWEEPER - In prod. dal 1971 al 1976


Arancio e verde met. Colore arancione per la cabina e verde metallizzato per la cisterna, ma con pianale argento e paraurti bianco. Il paraurti bianco si trova solo nella prima versione, successivamente diventa argento. Ha i vetri, l'arredamento interno e le portiere apribili. Cerchioni metallici color argento e gomme nere. Al di sotto del pianale vi è una molla che collega l’asse posteriore al sistema delle spazzole, in modo che al ruotare delle ruote ruotino anche le spazzole. Il tubo di raccordo tra le spazzole e la cisterna, come gli altri accessori, è di plastica nera o, molto raramente, gialla. Il fondo non è rivettato ma é fissato con viti a taglio. In produzione dal 1971 al 1976.
Dal 1977 lo stesso modello viene reso più semplice ed economico, prende il nr. 449, ha cabina e cisterna verde limone, porte non apribili, fari quadrati e tetto zigrinato. La scatola diventa del tipo espositore e le finiture sono meno curate. In produzione fino al 1979.

522/922/408 - BIG BEDFORD  - In prod. dal 1952 al 1963


Rosso e giallo
Azzurro e giallo
Colore rosso o azzurro con pianale giallo, senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti.  Cerchioni gialli supertoys in metallo e gomme grigie (la versione azzurra ha gomme nere). Ruota di scorta sotto il pianale e gancio di traino.  Fondino in lamiera, nero, solo sotto la cabina di guida. In produzione dal 1952, dal 1954 viene rinumerato 922 e dal 1956 prende il numero 408.  Nel pianale è inciso il n. 522, che rimane anche all’inizio della rinumerazione in 922; successivamente scompare e la numerazione risulta solo dalla scatola. Rimase in produzione fino al 1963.


555/955
- COMMER FIRE ENGINE WITH LADDER - In prod. dal 1952 al 1969

Rosso Autopompa con scala estendibile. Ha i vetri ma non ha l'arredamento interno. Non ha le sospensioni e nemmeno ruote sterzanti. Ha una scala in zamac allungabile sul tetto. Cerchioni in metallo del colore della carrozzeria e gomme nere con battistrada. Fondino in lamiera nero. Ha il gancio traino. In produzione dal 1952 con il n. 555, dal 1954 prese il n. 955.

563/963 - BLAW KNOX HEAVY TRACTOR - In produzione dal 1948 al 1959


Rosso
Arancio
Giallo (dal 1958)
Ricavato dal Bulldozer del 1948, art. 561, per eliminazione della lama anteriore, questo modello ha avuto il codice 561 fino al 1954, rinumerandosi poi con il codice 963.
Manovratore in metallo, cerchioni in plastica nera e cingoli in gomma verde. Gancio traino posteriore. I cingoli in gomma sono stati la parte più delicata di questo modello. Sulla scatola, riportato in più lingue, viene consigliato di oliare gli assi dei cerchi per farli scorrere meglio. Un consiglio sciagurato poiché i bambini difficilmente possedevano dell’olio di vaselina pura, ma senz’altro oliavano il tutto con semplice olio di oliva che, impastandosi con la polvere, provocava l’effetto contrario: ruote dure e cingoli che si spezzavano. Se poi l’olio bagnava anche i cingoli, questi si cristallizzavano in poche settimane. Trovare questo modello con cingoli originali ed elastici è praticamente impossibile. Per fortuna che si trovano anche rifatti. Un consiglio: fare attenzione a prenderli con la nervatura a rilievo interna che entra nella tacca delle ruote. I cingoli senza questo gradino tendono a non rimanere in sede ed a fuoriuscire dalle ruote.

591/991 - A.E.C. MONARCH THOMSON TANK  SHELL CHEMICALS  LIMITED - In produzione dal 1952 al 1958


Rosso e giallo
Colore rosso con serbatoio giallo. Scritte gialle sui lati e logo rosso Shell nella parte posteriore, dove vi è anche un adesivo con il limite di velocità. Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti.  Cerchioni gialli supertoys in metallo e gomme nere. Fondino in lamiera nero con 4 rivetti. In produzione dal 1952 al 1955. Dal 1955 viene rinumerato 991 e sui lati perde la scritta LIMITED. Rimane in produzione fino al 1958.


755 - LAMP STANDARD (SINGLE ARM) - In produzione dal 1960 al 1964
Grigio e marrone Confezione contenente due lampioni in plastica a singolo braccio, con base in metallo (zamac). Con il codice 756 è stata prodotta la versione a doppio braccio (Double arm).

786 - TYRES RACK DUNLOP - In produzione dal 1960 al 1967
Verde e giallo Questo rack, venduto in confezioni multiple, conteneva 21 gommine assortite. Esiste anche la versione con la sola scritta Dunlop (senza il logo). Prezzo all'origine: 650 Lire

917 - MERCEDES BENZ Truck and Trailer - In produzione dal 1967 al 1977




Blu e bianco/giallo
Camion + rimorchio.Telaio e cabina di colore azzurro (con tetto bianco), pianale giallo, sponde posteriori e teloni in plastica bianca. Esiste una versione con i teloni azzurri. I teloni sono rimovibili. Ha vetri ed arredamento interno, sportelli apribili e sponde posteriori ribaltabili. Sul tetto della cabina é presente la botola apribile per favorire il ricambio dell’aria nella cabina di guida, sollevabile come nel camion vero. Fari a strass e targa "K–HK 454".  E’ anche dotato di molleggio, perfino nel rimorchio. Gomme nere zigrinate ed appaiate posteriormente nel camion; nel rimorchio sono appaiate in entrambi gli assi. Davvero un bellissimo giocattolo. In produzione dal 1967 al 1977.

918 - GUY VAN "EVER READY" - In produzione dal 1955 al 1958


Azzurro
Azzurro, senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti.  Cerchioni rossi supertoys in metallo e gomme lisce nere. Ruota di scorta sotto il pianale.  Porte del cassone apribili.  Decals delle batterie Ever Ready.  Cabina del secondo tipo con le alette ai lati del porta targa anteriore. In produzione dal 1955 al 58.

919 - GUY VAN "GOLDEN SHRED" - In produzione dal 1957 al 1958


Rosso
Rosso, senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni gialli supertoys in metallo e gomme lisce nere. Ruota di scorta sotto il pianale. Porte del cassone apribili. Decals delle marmellate GOLDEN SHRED, della ditta Robertson, con la mascotte: il bambolotto nero Golly. Cabina del secondo tipo con le alette ai lati del porta targa anteriore. In produzione dal 1957 al 1958.

923 - BIG BEDFORD VAN "HEINZ" - In produzione dal 1955 al 1958


Rosso e giallo
Furgone pesante, senza vetri e senza arredamento interno. Senza sospensioni e senza ruote sterzanti. Vano posteriore apribile, con sportello a due ante. Ruota di scorta sotto il pianale. Cerchioni in metallo verniciato e gomme grigie zigrinate. Esiste anche con le gomme nere. Sul cassone la decal raffigurante una lattina di fagioli Heinz (Heinz Beans).
Con lo stesso numero di catalogo e con gli stessi colori, da l 1958 al 1959 è stata prodotta la versione analoga con la pubblicità del Ketchup Heinz (Heinz Tomato Ketchup). Vedere la foto qui sotto.


925 - LEYLAND DUMP TRUCK TIPPER - In produzione dal 1965 al 1970


Bianco e arancio
Trasporto rifiuti – Colore bianco per il telaio e la cabina (con tetto azzurro) ed arancio per il cassone. Ha vetri ed arredamento interno, cerchi in plastica azzurri, gomme nere, accoppiate nei due assi posteriori. Cassone e cabina di guida sono in metallo e ribaltabili; la sponda del cassone è di plastica bianca con la scritta SAND BALLAST GRAVEL. Il cassone rimane in posizione elevata grazie a due ammortizzatori. Sollevando la cabina di guida si accede al motore cromato. Gli ultimi modelli prodotti son meno rifiniti ed  hanno il cassone e la cabina in plastica. In produzione dal 1965 al 1970.

934 - LEYLAND OCTOPUS WAGON - In produzione dal 1956 al 1964

Giallo e verde
Blu e giallo
Camion a 8 assi. Colore giallo con cassone verde oppure blu con cassone giallo. Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha aperture. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Ha il gancio traino e la ruota di scorta fissata sotto il pianale. Cerchioni in zamac rossi e gomme nere zigrinate. In produzione dal 1956 e rimase in catalogo fino al 1963.

943 - LEYLAND OCTOPUS TANKER ESSO - In produzione dal 1958 al 1964


Rosso

Cisterna a 4 assi. Colore rosso con scritte blu in campo bianco. Senza vetri e senza arredamento interno.  Non ha aperture. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Ha il gancio traino e la ruota di scorta fissata sotto il pianale. Cerchioni in zamac rossi e gomme nere zigrinate. Gli ultimi modelli sono dotati di vetri ed i cerchioni sono in plastica. In produzione dal 1958, rimase in catalogo fino al 1964.      

952 - VEGA MAJOR LUXURY COACH BUS - In produzione dal 1964 al 1971


Grigio con fasce vinaccia
Autobus con indicatori di direzione funzionanti. Con vetri ed arredamento interno. Dotato di sospensioni e con le quattro ruote anteriori sterzanti (entrambi gli assi anteriori). Vano bagagli posteriore apribile. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere zigrinate. Fondino in zamac verniciato grigio, non rivettato ma apribile con una vite a taglio. La pila tipo AA da 1,5 volt per gli indicatori di direzione è sul fondo e vi si accede direttamente non avendo sportelli di chiusura. Il funzionamento lampeggiante degli indicatori di direzione è comandato dall'asse posteriore e si attiva quando si esercita la pressione per far sterzare le ruote anteriori: premendo a destra si attiva la freccia destra, e viceversa. Da segnalare che la plastica dei vetri è molto delicata e sensibile anche al sudore delle mani: per questo è molto difficile trovarlo con i vetri trasparentissimi, perché si opacizzano facilmente.
Con il numero 954 è stato prodotto senza gli indicatori di direzione funzionanti (e quindi senza la pila e senza il relativo scomparto) dal 1972 al 1976. Il colore è lo stesso.
Con il numero 961 è stata prodotta per il mercato svizzero, dal 1973 al 1977, la versione gialla con le decal PTT (Poste Elvetiche). Anche questa versione non dispone degli indicatori di direzione.

956 - BEDFORD TURNTABLE FIRE ENGINE - In produzione dal 1958 al 1969


Rosso
Autoscala dei pompieri. La scala, suddivisa in due parti, ruota e si allunga agendo su due manovelle. La prima versione ha la cabina di guida priva di vetri, apparsi nel 1960. Cerchioni in metallo verniciato e gomme nere zigrinate. Le ultime versioni hanno le ruote in plastica. Fondino in lamierino rivettato.
Dal 1970 al 1974 è stata sostituita dalla versione Berliet, la cui scala è ancora la stessa montata sulla versione Bedford (stesso codice articolo).

959 - FODEN DUMP TRUCK WITH BULLDOZER  - In produzione dal 1961 al 1968


Rosso
Colore rosso e pianale argento. Ha vetri e personaggio alla guida, cerchi gialli, gomme nere, le quattro posteriori tipo trattore con scolpiture marcate. Cassone ribaltabile che rimane in posizione elevata grazie a due ammortizzatori. Benna anteriore anch’essa in metallo. I serbatoi carburante dietro la cabina sono neri ed i  plastica, come i silenziatori della marmitta a lato cabina di guida. In produzione dal 1961 al 1968.

960 - ALBION CHIEFTAIN LORRY MOUNTED CONCRETE MIXER - In prod. dal 1960 al 1967

Arancio (betoniera blu e gialla) Betoniera. Ha vetri, ma è priva dell'arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture. Gomme grigie (gemellate posteriormente) con marcata zigrinatura, cerchioni neri. La ruota di scorta è posizionata sotto il pianale. Scritte pubblicitarie sugli sportelli ("betonfabrik AG" ed un numero di telefono). Facendo avanzare il camion, un meccanismo a ruote dentate trasmette il movimento alla betoniera, che si mette in movimento. La marca del camion (Albion Chieftain) non è riportata sulla scatola ma solo sul fondino in lamiera che chiude la cabina di guida.

965 - EUCLID REAR DUMP TRUCK - In prod. dal 1955 al 1969



Giallo Camion con cassone ribaltabile per trasporto pietre. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Il cassone viene ribaltato tramite una manovella posta sul lato sinistro che agisce su una cremagliera. Cerchioni gialli e gomme nere.Inizialmente fu prodotto senza vetri e senza arredamento interno. Il logo circolare sul cassone ha il fondo grigio e il braccio dell'omino è rivolto a destra (vedi ultima immagine qui sotto). Nel 1956 il logo è stato modificato: è sempre tondo, ma ha il fondo rosso e l'omino ha il graccio rivolto verso sinistra (vedi immagine centrale, qui sotto). I vetri sono apparsi dal 1961. Questo modello, che era di una robustezza incredibile, ebbe un successo clamoroso: i negozi erano sempre ben forniti ed i bambini dell'epoca lo avevano quasi tutti.
Nel 1969 l'Euclid è uscito di produzione, lasciando al suo posto, con lo stesso codice articolo, il Terex GM, prodotto fino all'anno successivo (1970). Non ci sono decal sul cassone, ma solo sulle portiere (vedi foto qui sotto). Sul radiatore, nella fusione, il marchio TEREX, riportato anche sul fondino.


966 - MARREL MULTI-BUCKET LORRY - In prod. dal 1960 al 1964


Giallo (cassone grigio) Camion con cassone scaricabile. Con vetri ma senza arredamento interno. Non ha le sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Il cassone viene spostato in due posizioni (a terra e ribaltato) con una levetta posta sul lato sinistro. Cerchioni neri e gomme grigie.

972 - COLES 20 TON LORRY MOUNTED CRANE - In prod. dal 1955 al 1970


Arancio (gru gialla) Autogru. Non ha vetri o aperture ma solo l'autista ed il manovratore in metallo verniciato. Gomme nere zigrinate e cerchioni gialli. E' un modello prodotto originariamente in Inghilterra; successivamente fu assemblato anche in Francia. Il modello qui fotografato, nel piccolo fondino in lamiera che chiude la cabina di guida riporta la scritta: ASSEMBLE EN FRANCE / MECCANO-PARIS. Nella parte arancio, invece, c'è scritto MADE IN ENGLAND. Evidentemente la fusione è stata fatta in Inghilterra e poi spedita in Francia per l'assemblaggio. In produzione dal 1955 ed è rimasto in catalogo fino agli anni 70 con alcune varianti. Nelle ultime versioni ha perso i personaggi e ha acquistato le ruote di plastica (con cerchione e gomma fusi in un unico pezzo). Il modello prodotto interamente in Inghilterra ha le gomme grigie.

978 - BEDFORD REFUSE WAGON - In prod. dal 1964 al 1979



Verde metallizzato
Giallo
Verde limone
Camion con cassone grigio, in plastica. Con vetri, arredamento interno. Con martinetti idraulici per il cassone ribaltabile, portellone posteriore apribile per lo scarico dei rifiuti, con due aperture incernierate in alto e due predellini posteriori. Sul tetto della cabina un portapacchi. In dotazione due bidoni di spazzatura grigi con coperchi amovibili. I primi modelli, come quello in foto, avevano i cerchi in zamac con gomme nere zigrinate; successivamente i cerchi sono diventati di plastica. Anche la tradizionale scatola, nei primi modelli interamente di cartone, ha ricevuto successivamente una finestra sulla parte frontale per essere inserita negli espositori.

981 - HORSE BOX BRITISH RAILWAYS - In prod. dal 1953 al 1960


Rosso scuro Camion per il trasporto cavalli. L’Horse Box è uscito nel 1953 con il numero 581 e ne esisteva una versione destinata agli Stati Uniti con lo stesso numero (581), con lo stesso colore, ma con le decal “NEWMARKET RACE HORSE TRANSPORT SERVICE”. Nel 1955 è avvenuta la rinumerazione e le due versioni sono state numerate 980 (USA) e 981 (Europa). La versione qui fotografata è quest'ultima.
Senza vetri e senza arredamento interno. Ha due aperture: portellone sul lato destro e posteriore per l’accesso dei cavalli. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Decal della British Railwais. Cerchioni in zamac rossi e gomme nere zigrinate.
La produzione proseguì fino al 1960, ma questo modello è rimasto sui cataloghi fino al 1963.
Dal 1961 al 1964 ne è stata prodotta una versione bicolore, grigio e giallo, con le decal della versione USA (Newmarket). Era venduta con due cavalli.




983 (984+985) - CAR CARRIER AND TRAILER - In prod. dal 1958 al 1963


Rosso/piani di carico grigi Bisarca Thornicroft con rimorchio. L'unità motrice ha codice articolo 984, il rimorchio ha il codice 985. L'accoppiata motrice + rimorchio ha codice articolo 983. Su entrambi i pezzi è applicata la decal "DINKY AUTO SERVICE". La versione successiva della bisarca, prodotta dal 1963 al 1965 con il codice articolo 989, ha la decal "AUTO-TRANSPORTERS". In questo caso però la cabina è gialla, le pareti laterali sono grigie, i pianali di carico sono azzurri e manca il rimorchio.
Il modello non ha vetri, non ha arredamento interno, non ha sospensioni e le ruote anteriori della motrice non sono sterzanti. Ruote con cerchi grigi e gomme nere.
Funzionamento unità motrice. Ribaltando fino a terra la rampa posteriore di chiusura le macchinine possono salire al piano inferiore. Agendo sulla manovella metallica presente sul lato sinistro dell'unità motrice il piano superiore si abbassa e i modellini possono salire al piano superiore. Vedi la Ford Corsair nella foto 1.
Funzionamento rimorchio. Ribaltando fino a terra la rampa posteriore di chiusura le macchinine possono salire al piano inferiore. Vedi la Jaguar grigia nella foto 2. Per caricare il piano superiore del rimorchio, invece, occorre avvicinare alla parte anteriore del rimorchio (che deve avere il timone ruotato lateralmente) la parte frontale della motrice scarica e con il piano superiore inclinato. I modellini possono così utilizzare la motrice come rampa di carico. Vedi l'Alfa Romeo 1900 S che scavalca la cabina di guida della motrice per posizionarsi al primo piano del rimorchio.
Nota: nel catalogo 1963 la motrice (art. 984) costava 3.450 lire, il rimorchio (art. 985) costava 2.600 lire, l'articolato completo (art. 983) costava 5.900 lire. Qui sotto il foglio istruzioni (versione in olandese) da cui è possibile vedere l'insolita procedura di carico del rimorchio.
Più giù, le istruzioni per il caricamento che accompagnavano la versione destinata al mercato inglese.