Art. 532 del 1967

ALFA ROMEO GRAN SPORT QUATTRORUOTE ZAGATO


P
ortiere e cofano motore apribili. Volante, cruscotto e leva del cambio cromati. Doppia capottina: ripiegata e chiusa. Riproduzione del motore cromata. Sterzo funzionante: le ruote sono collegate al volante. Sospensioni a molla elicoidale. Specchietto retrovisore e tappo carburante cromati. Ruote a raggi. Fondino dettagliato con particolari cromati. Comunemente ha carrozzeria rosso lacca oppure crema, sempre con capottine e interni neri. Più raramente, verde metallizzato. Targa "PROVA MI-171", con la scritta PROVA in rosso.

Questo modellino è davvero molto bello e sofisticato. Si consiglia di non smontarlo, perchè molto difficile da rimontare per bene. E' uno dei pochissimi modellini in scala 1:43 che dispongono di sterzo funzionante. Niente a che vedere con le solite Volkswagen (Safari, Polizei ecc.) della Corgi Toys: qui si gira davvero il volante, non la ruota di scorta o il girofaro!

L'immagine del modello verde metallizzato è stata fornita dall'amico collezionista Uccio Silesu, che ringrazio.


Qui è raffigurata l'ultima serie prodotta. La si riconosce soprattutto per la scatoletta di plastica con il coperchio in plexiglass. Nella scatoletta è inserito un foglietto illustrativo e una placchetta che descrive il modello. La targa è diventata MI BO7032, ma le altre caratteristiche sono identiche, compreso lo sterzo funzionante.


Qui sopra, la pubblicità della Gran Sport apparsa nel 1967 su Topolino. Vi appare la lettera di complimenti inviata dalla Carrozzeria Zagato S.p.A. alla Politoys. In essa si legge: "Complimenti per le soluzioni tecniche adottate nelle Vostre automobili in miniatura e per la loro perfetta aderenza stilistica alle nostre vetture originali. Saremo lieti di utilizzare tali modellini per la campionatura e per scopi illustrativi della nostra produzione".
Qui sotto, una prima versione, con scatoletta in cartone finestrata, spugnetta, foglietto di ringraziamento della Carrozzeria Zagato e foglietto di istruzioni che illustra il possibile interscambio delle due capottine.
Questa prima versione, così completa, costava 1.200 Lire.




CHIUDI