FERRARI 275 GTB - Art. 540 del 1968
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La 275 GTB (Gran Turismo Berlinetta), presentata al Salone di Ginevra del 1964, fu prodotta dalla Ferrari fino al 1966. Dal 1966 il motore a 12 cilindri a V fu modificato e dotato di 4 alberi a camme in testa, due per bancata, dando origine alla Versione 275 GTB/4 che rimase in produzione fino al 1968. Il maggiore ingombro del motore rese necessario un leggero rigonfiamento centrale del cofano anteriore, il che rende facilmente identificabile la vettura senza aprire il cofano. Bellissima la linea della carrozzeria disegnata dalla Pininfarina e realizzata da Scaglietti. Una delle Ferrari più belle a più ricercate, prodotta in poco meno di 800 esemplari.

Quale versione riprodusse la Politoys nel 1968? Sul fondino del modellino si legge Ferrari 275 GTB, sulla scatoletta Ferrari 275 GTB/4. Il modellino é senz'altro una 275 GTB perché il cofano anteriore é liscio. Per spiegare la doppia denominazione occorre fare un ragionamento sui tempi. Il modellino venne commercializzato nel 1968, ma la sua progettazione risale almeno ad un anno prima e i disegni e le bozze ritraevano una 275 GTB. Le scatolette, invece, vengono prodotte con pochissimo anticipo sulla data di commercializzazione, probabilmente all'inizio del 1968, quando cioè la Ferrari aveva in listino la versione a 4 alberi a camme (GTB/4), anzi, proprio quando anche questa stava per uscire di produzione, sostituita dalla 365 GTB "Daytona".

Comunque il modello é molto bello e ben rifinito, a parer mio (per quanto possa valere) molto più bello e più ricco dei corrispondenti modelli prodotti dalla Edil Toys e dalla Dinky France. Molto belli i fari carenati in plastica trasparente, belle le luci posteriori in plastica rossa, belle le ruote con cerchi simili a quelli realmente montati dalla Ferrari, belli i quattro terminali di scarico in plastica cromata che percorrono tutto il fondino, due per parte.

All'interno del cofano anteriore, bello il motore cromato con il filtro dell'aria nero in posizione centrale che lascia intuire la presenza dei tre carburatori Weber allineati (la 275 GTB/4 aveva, invece, 6 carburatori). Bello l'interno, con volante e leva del cambio cromati, ma con i sedili non reclinabili (pur essendo presente il divanetto posteriore). Bagagliaio posteriore piccolo, ma apribile anch'esso. Un modello solido e bello, con fondino nero fissato con una sola vite (con testa a taglio) in posizione posteriore. Presenti, ovviamente, le sospensioni e la targa "MI A57", nera, in carta. La stessa targa, ma in formato nolto più sottile, é applicata anche al paraurti anteriore.

La gamma colori é visibile nelle foto: la colorazione più comune, e anche la più bella, é quella rosso scuro metallizzato. Molto diffusa é anche la versione giallo pastello, decisamete meno ricca. Più rara la versione rosso pastello, tipica dell'ultima produzione (scatoletta in plastica) ma commercializzata anche con scatoletta in cartone. In tutte le versioni l'interno é sempre di colore nero.


PARTICOLARI COMUNI A TUTTI I MODELLI

Targa anteriore e posteriore "MI A57", nera, in carta. Interno nero con volante cromato. Ruote con cerchi specifici Ferrari ad asse non visibile. Scatoletta in cartoncino del V tipo (scatola gialla) oppure, nelle ultime produzioni, scatoletta in plastica del III tipo.






ALCUNI ESEMPI

PRIMA PRODUZIONE: colore rosso metallizzato,
box in cartoncino del V tipo.
PRIMA PRODUZIONE: giallo pastello,
box in cartoncino del V tipo.
ULTIMA PRODUZIONE: Colore rosso pastello,
box in plastica del III tipo (foto U. Silesu)
   
Qui sopra: il fondino del modello, con il sistema
degli scarichi in plastica cromata.