ALFA ROMEO 2600 PANTERA - Art. 537 del 1965
POLITOYS-M HomePage  
     

La Polizia di Stato e i Carabinieri commissionarono diverse 2600 coupé Bertone. Si trattava di versioni dotate di allestimenti speciali che le rendevano adatte al "pronto intervento", soprattutto per uso autostradale. La Politoys ne approfittò subito per realizzare un nuovo modello senza dover spendere troppo: nel 1965, infatti, aveva realizzato la versione "civile" di questo modello e sarebbero bastati una verniciatura grigio-verde, alcuni accessori economici (l'antenna in plastica e il girofaro) e qualche decal per realizzare un modello decisamente appetibile: la versione "Pantera" della Polizia. Per questo, pur essendo numerata 537, questa macchinina vide la luce alla fine del 1965, subito dopo la versione standard. Lo dimostra sia la sua precoce presenza nei cataloghini abbinati ad ogni scatoletta, sia il fatto che sia possibile trovarla in scatolette termosaldate del II tipo, con targhe bianche tipo decal.

Il modello, accessori e decal a parte, é identico alla versione civile (articolo 514) e quindi é molto bello e ricco di aperture. Un modello di qualità elevata. Le portiere e i cofani sono apribili. L'interno é in plastica marrone. Il volante é in plastica nera e i sedili hanno gli schienali reclinabili. La leva del cambio troneggia, cromata, sul tunnel. All'interno del cofano anteriore, per fare risaltare il motore (cromato) i parafanghi sono verniciati di nero.

Fari strass e luci posteriori dipinte di rosso. Calandra e paraurti in plastica cromata. Sospensioni a lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite con la testa a taglio. Il fondino é aperto e consente di apprezzare, da sotto, alcuni dettagli del motore cromato. Ruote con cerchi a raggi, in metallo, con pneumatici in gomma. Da segnalare che il fondino, identico a quello della "514", é stato correttamente rinumerato e presenta il "537"

Le decal sono applicate sui parafanghi anteriori e sulle portiere. Sui parafanghi ci sono solo le pantere nere, sulle portiere, invece, sono applicate le grandi decal "SQUADRA MOBILE TEL. 777". La bassa qualità delle decal e la forma della carrozzeria, priva di spigoli che possano proteggerle nel gioco, ha reso oggi difficoltosa la ricerca di modelli in perfette condizioni, cioè con le decal a posto.

La scatoletta termosaldata del II tipo accompagna le prime versioni con targa bianca. La scatoletta del III o IV tipo accompagna le versioni con targa nera. Non mi pare di aver mai visto, per questo modello, la scatoletta del V tipo o le scatolette in plastica, ma potrebbero esistere.

PARTICOLARI

PRIMA SERIE
Targa bianca, decal, "POLIZIA 2614" con
scatola termosaldata del II tipo.

SECONDA SERIE
Targa nera, in carta, "POLIZIA 2614" con
scatola del III o IV tipo.
PARTICOLARI IN COMUNE






ALCUNI ESEMPI

SECONDA SERIE
Scatoletta del IV tipo, targa nera
SECONDA SERIE
Scatoletta del IV tipo, targa nera
SECONDA SERIE
Scatoletta del IV tipo, targa nera