PORSCHE 904 - Art. 535 del 1967
POLITOYS-M HomePage  
     

Il nome completo di questa vettura é Porsche 904 Carrera GTS. Fu progettata dal nipote di Ferdinand Porsche, Butzi Porsche, e venne prodotta per due anni, dal 1963 al 1964. Fu la prima Porsche ad adottare una carrozzeria interamente realizzata in vetroresina. La vettura era destinata alle corse, dove si distinse vincendo una Targa Florio e una 1000 Km di Monza. Fu sostituita dalla 906.

Il modellino della Politoys é ricco di parti apribili e di interessanti dettagli. Le portiere, con la parte superiore piegata a formare parte del tetto, sono apribili e consentono di "entrare" nell'abitacolo caratterizzato dai sedili sportivi e dal volante e dalla leva del cambio bruniti o cromati. Il cofano anteriore é apribile e dà accesso al bagagliaio, col fondo rivestito in plastica, in cui si possono apprezzare una tanica e il crick, entrambi cromati.

La parte posteriore della carrozzeria é interamente apribile e nasconde il rifinito motore ed elementi del telaio e delle sospensioni. Queste ultime sono del tipo a molla elicoidale, sul tipo di quelle adottate dalla Tekno (fu la prima, nel 1961, con la Mercedes 300 SL), dalla RIO (sulla Grande Mercedes) e dalla stessa Politoys (sulla Gran Sport Zagato).

All'esterno, belli i lunghi fari anteriori in plastica trasparente e belle le luci posteriori in plastica rossa. La targa é sempre la solita "MI B07032", nera, in carta. Le strisce sportive sono verdi e gialle nei modelli rossi e verde scuro e gialle sui modelli bianchi. Completano il tocco sportivo il retrovisore aerodinamico cromato e le belle ruote ad asse non passante, con cerchi specifici in metallo e pneumatici in gomma.

Il fondino, nero, é fissato con una sola vite, resa inaccessibile dal sistema di scarico cromato che termina con un unico tubo posteriore. Interessante notare che sul fondino si legge "Porsche 904 Carrera GTS", mentre inizialmente sulle scatolette in cartoncino si leggeva solo "Porsche 904", esattamente come sulle scatolette in plastica. Esistono però delle scatolette su cui si legge il nome completo (vedere, a tal proposito, le immagini a fondo pagina, inviate dal collezionista Mario Casali, che ringrazio.

I colori della carrozzeria sono principalmente due: il rosso scuro metallizzato e il bianco, entrambi molto comuni. Molto più rara la versione rosso pastello, prodotta a fine serie con le scatolette in plastica, visibile nelle foto qui sopra e qui a destra. Il colore degli interni é sempre il nero.

La scatoletta in cartoncino é sempre quella del V tipo, cioé quella chiamata comunemente "scatola gialla". Non credo di aver mai visto scatolette delle serie precedenti su questo modello. La scatoletta in plastica é quella del III tipo, nella quale veniva inserita la figurina del modello. Entrambe le scatolette sono visibili in questa pagina.

PARTICOLARI (SERIE UNICA)

Targa "MI B07032", strisce verdi e gialle oppure verde scuro e gialle.
Nel cofano anteriore ci sono una tanica e il crick, entrambi cromati.
All'interno, il volante e la leva del cambio sono bruniti o cromati. Il motore é composto da particolari argentati e particolari neri.
Ruote specifiche ad asse invisibile, specchietto in plastica cromata. Nel fondino, il sistema degli scarichi nasconde l'unica vite di fissaggio.









ALCUNI ESEMPI

Scatoletta del V tipo, strisce verdi e gialle
Scatoletta del V tipo, strisce verde scuro e giallo
Scatolette in plastica del III tipo (bubble box)

Scatolette in cartoncino, entrambe del V tipo, su cui si legge "Porsche 904" oppure "Porsche 904 Carrera GTS". Foto inviate da Mario Casali.