SIMCA 1500 - Art. 524 del 1966
POLITOYS-M HomePage  
     

Ho cercato in tutti i modi di convincere mio padre ad acquistare una Simca 1300/1500, anzi, una 1301 o una 1501. Mi piacevano da morire. Ma mio padre non cedette. La spesa era eccessiva e lui non stravedeva come me per le automobili. Acquistò una Simca 1000 L, color argento, che si faticava non poco a fare andare diritta per le strade della Sardegna ventosa (specialmente se il cofano anteriore era vuoto).

La Simca 1300/1500 fu prodotta dal 1963 al 1966. La versione riprodotta dalla politoys é proprio un modello del 1965-66, con calandra piana e rostri sui paraurti. Dovrebbe trattarsi di un modello "LS". Vettura dall'abitacolo luminosissimo e molto confortevole, veloce e silenziosa, con un enorme bagagliaio ampiamente sufficiente per tutta la famiglia.

Il modellino non ha subito particolari variazioni nel corso della sua produzione. Solo le scatolette consentono di disporre le macchinine in ordine cronologico e poiché le scatolette possono essere sostituite con grande disinvoltura non si riesce mai a capire a quale periodo risalgono i modellini in esse contenuti.

Il modello Politoys, comunque, é molto ben fatto, con mascherina in plastica cromata arricchita da due fari strass, paraurti cromati, luci posteriori dipinte di rosso. Portiere anteriori apribili; all'interno, sedili ribaltabili, volante in plastica nera. Non é presente la leva del cambio perché il modello vero disponeva di cambio al volante, all'americana.

Cofano anteriore e bagagliaio apribili, con riproduzione cromata del propulsore (sotto al cofano, anche i parafanghi sono cromati).
Sospensioni a lamina metallica. Fondino nero, in metallo, fissato con una sola vite, posteriormente. Ruotine con cerchi specifici realizzati per questo modello, con asse invisibile; pneumatici in gomma.

I colori possibili sono due, tutti metallizzati: il verde oliva e il blu medio. Entrambi sono facilmente reperibili. Da notare che le tonalità del blu e del verde possono subire variazioni. Le due 1500 blu delle foto di gruppo hanno tonalità diversa. Questo vale anche per il verde: la 1500 verde della foto di gruppo e quella ritratta in alto a destra in questa pagina (con portiere e cofani in posizione di apertura) hanno diversa tonalità.

L'arredamento interno é sempre rosso. Anche le ultime produzioni, con scatoletta in plastica, conservano il rosso.

PARTICOLARI COMUNI A TUTTI I MODELLI


Targa "MI-A72" nera, in carta, interno in plastica rossa, ruote specifiche per questo modello con asse invisibile. Scatoletta termosaldata del II tipo, oppure del IV o V tipo, con le finestre incollate.

Non ho mai visto le scatolette del I o del III tipo. Ho visto quelle di plastica, del III tipo (visibile più in basso, in una foto gentilmente inviata da Mario Casali, che ringrazio).






ALCUNI ESEMPI

PRIMA PRODUZIONE
(Scatoletta termosaldata del II tipo)
ULTIMA PRODUZIONE
(Scatoletta del V tipo, con striscia di spugna)
Sopra: il fondino del modello.
Sotto: scatoletta in plastica, ultimissima produz.