AUTOBIANCHI BIANCHINA PANORAMICA - Art. 505 del 1965
POLITOYS-M HomePage  
     

Derivata dalla FIAT 500 Giardiniera (anch'essa riprodotta dalla Politoys) questa elegante micro-SW fu prodotta dal 1960 al 1969. Molto piccolina, ma simpatica e meno "fantozziana" della versione berlina, disponeva di un motore "a sogliola", cioè dal limitatissimo ingombro verticale, in grado di sviluppare la potenza di ben 22 CV. Grandissima la capacità di carico, soprattutto in rapporto al limitato ingombro esterno.

Il modello Politoys è simpatico quanto la vettura originale e ne riproduce fedelmente la linea. I colori possibili sono quelli visibili nelle foto: oro, verde e blu, tutti metallizzati. La versione blu é un po' meno diffusa delle altre due, ma non é certo possibile definirla come una rarità.
Gli interni possono essere rossi, marrone scuro o marrone chiaro. Nelle foto sono visibili tutti i colori, che possono essere abbinati anche in altri modi. In modo particolare, tutti e tre i colori della carrozzeria possono essere abbinati all'interno rosso.

Portiere, cofano motore e bagagliaio sono apribili. I sedili, e non i soli schienali, sono ribaltabili come nell'auto vera. Volante nero. La leva del cambio é realizzata direttamente con la plastica del pavimento interno. Il gruppo "cruscotto + rivestimento bagagliaio anteriore" é in plastica argentata. Dentro al cofano anteriore é presente una finta mezza ruota di scorta. Il ripiano del bagagliaio posteriore non é sollevabile e, per questo, non non é stato riprodotto il già citato motore a sogliola.
Sospensioni efficientissime a lamina metallica. Fari strass e luci posteriori dipinte di rosso. Fondino nero, in metallo, fissato con due viti con la testa a taglio. Paraurti e fregio anteriore in plastica cromata.

PARTICOLARI
NOTE


PRIMA SERIE

Targa bianca "MI 7141" (decal).
Ruote piatte, a 5 asole, in plastica cromata.
Interno rosso o marrone scuro.
Scatoletta termosaldata del I tipo.



SECONDA SERIE

Targa nera in carta
"MI B090732", prima, oppure "MI B07032".
Ruote piatte, a 5 asole, in metallo.
Interno rosso o marrone chiaro.
Scatolette del II tipo.

Nella tabella qui sopra, un condiviso metodo di classificazione e di abbinamento tra modelli e scatolette termosaldate: targa bianca, scatoletta del I tipo, targa nera, scatoletta del II tipo. In genere non si trovano modelli con scatolette del III, IV o V tipo.



Foto sopra: i colori possibili per la carrozzeria e per gli interni.


ALCUNI ESEMPI
PRIMA SERIE
(Box I tipo, ruote in plastica, targa bianca)
SECONDA SERIE
(Box II tipo, ruote in metallo, targa "MI B07032")
SECONDA SERIE
(Box II tipo, ruote in metallo, targa "MI B07032")

PRIMA SERIE
(Box I tipo, ruote in plastica, targa bianca)
SECONDA SERIE
(Box II tipo, ruote in metallo, targa "MI B07032")
SECONDA SERIE
(Box II tipo, ruote in metallo, targa "MI B07032")