FERRARI 330 P "SILVERSTONE" - Art. 59 del 1965
MERCURY 1/43 HomePage  
     


A volte, si era nel 1965, la concorrenza era tale da rendere necessario sfornare nuovi modelli ogni anno per non essere tagliati fuori dal mercato. Anche quando le risorse economiche erano molto ridotte e i tempi troppo stretti per ipotizzare modelli completamente nuovi. Ma le situazioni di emergenza hanno sempre fatto aguzzare l'ingegno agli italiani. Così fu presa una 250 Le Mans, le venne segato via il tetto e con minimi aggiustamenti al parabrezza e al fondino e con l'aggiunta di un pilotino fissato al sedile di guida si creò una variante di fantasia. Per il fondino non venne neanche realizzata una modifica nello stampo: veniva semplicemente aggiunto dello stucco metallico a coprire le scritte indesiderate prima di verniciarlo. Spesso si riesce ancora a leggere in rilievo tracce delle scritte soppresse.
L'operazione venne ripetuta quattro volte ottenendo quattro "novità", diverse tra loro solo per la verniciatura, per le decal e per i numeri di gara. Per confondere meglio la clientela, composta soprattutto da ragazzini, si realizzarono con poca spesa le scatolette personalizzate e ... il gioco era fatto!

Questa versione "Silverstone" (di fantasia) è sempre di colore verde (il classico racing green) con la bandiera inglese sul cofano motore e col numero di gara "18" sui cofani e sulle portiere. Si trova comunemente anche con i numeri "14" e "48". Le portiere sono apribili e il grande cofano posteriore è staccabile proprio come il modello originale (la 250 Le Mans). Sotto il cofano la riproduzione del motore con i serbatoi cromati e con la ruota di scorta.

Interno sempre color crema, con volante nero in plastica dotato di chiodo centrale di fissaggio alla plancia. Esiste anche col volante in metallo argentato, come quello visibile in foto. Presente il pilotino che in questa versione è, in genere, rosso scuro con casco argento. Fari dipinti in argento, comprese le sedi. Luci posteriori dipinte di rosso. Posteriormente è presente uno scudetto Ferrari tra le due griglie argentate.

Fondino verde, fissato con tre viti con la testa a taglio. Si tratta dello stesso fondino della Ferrari 250 Le Mans (art. 39) con la copertura, nello stampo, del nome del modello e del numero di catalogo. Il pratica il codice 59 lo si trova solo sulle alette di chiusura della scatoletta. Ruote a raggi argentati con pneumatici in gomma.

SCATOLETTE

- Standard: è la classica scatoletta rossa con l'immagine di una "Silverstone" impegnata in una scena di gara.

- Squadra corse: è il Gift-set (o confezione regalo, come diciamo noi italiani) della Squadra Corse Ferrari, che comprende le quattro novità unite alla loro progenitrice (la Le Mans), qualche ruota di scorta, qualche motore ecc. Ha il codice 84 ed é stato prodotto nel 1965. I modelli sono privi della scatoletta ma il cofanetto è bello e raro: il valore del gift-set é tutto nella scatoletta e i modelli possono tranquillamente essere sostituiti perché sono gli stessi venduti singolarmente.

- Marklin: è la stessa scatoletta Standard con un adesivo "IMPORT MARKLIN" sul lato lungo e con un adesivo sull'aletta con la numerazione specifica per il mercato tedesco. Esiste anche la versione "blister".

NOTA: il modello fotografato presenta sul fondino un foro filettato analogo a quello dei modelli venduti in confezioni "Autobox" o Rally. Evidentemente era stata prevista una versione per le scatolette in plastica.













IL GIFT-SET SQUADRA CORSE FERRARI




COLORI POSSIBILI

Verde



Prese tutte insieme, con le loro scatolette personalizzate, i colori vivaci, le decal a posto... sono anche belle. Prese singolarmente... molto meno.