FIAT 850 COUPE' - Art. 44 del 1965
MERCURY 1/43 HomePage  
     


Questo modellino, molto semplice, ma simpatico, è stato prodotto nel 1965. La sua semplicità costruttiva lo riporta indietro nel tempo, a competere con i modellini inglesi della Dinky Toys o della Corgi Toys, acquistando i quali ci si poteva aspettare di giocare con una macchinina dorata di una sola apertura e con l'interno (inaccessibile) realizzato con un semplice foglietto di celluloide pressato a caldo. Ma già da tre anni la Mercury aveva deliziato i più esigenti ragazzini, e i loro padri, con modelli completamente apribili e ricchi di dettagli. Anzi, nel 1965 stavano già semplificando i troppo pretenziosi modelli per produrne di simili con meno accessori, rinunciando ai fari strass, ai pannellini di rivestimento delle portiere, a ruotine tornite ecc. Bhé, diciamo che questa 850 Coupé è nata già in versione semplificata e, probabilmente, non perché era in anticipo sui tempi, ma perché occorreva ridurre le spese e produrre comunque qualcosa di nuovo.

Realizzare questo modellino con il cofano motore apribile, ovviamente quello posteriore, era cosa ardua: il cofano sarebbe stato troppo piccolo e la cerniera necessaria per la sua apertura avrebbe occupato la maggior parte del vano rendendo invisibile, o comunque improponibile, la riproduzione del motore. Per questo la possibilità di aprire qualcosa si esaurisce nel cofano anteriore, che ospita il bagagliaio. E proprio guardando sotto al cofano si possono distinguere varie versioni: faccia interna del cofano quadrettata e verniciata, faccia interna del cofano liscia, faccia interna del cofano quadrettata e non verniciata. Tutto qui.

I fari sono a diamantino e le luci posteriori sono dipinte di rosso. I paraurti sono in metallo cromato. La targa più probabile è la classica "TO 510120", ma si trovano anche la "TO 813415", la "TO 911826" e la "MI A02564". E molto probabilmente anche altre ancora.

Il fondino, in metallo, prima nero opaco, poi nero lucido e infine cromato, è fissato con una sola vite con la testa a taglio e mostra gli organi meccanici in rilievo. Presenti, ovviamente, le sospensioni a lamina metallica.
Cerchi ruota di tipo sportivo, grigi o argentati, con pneumatici in gomma.

La gamma colori prevede sei colori base, tre metallizzati e tre no: i colori metallizzati sono il blu, il rosso e il grigio argento; quelli non metallizzati sono il rosso, l'arancio e il giallo carico (in genere denominato "giallone" dai collezionisti Mercury). Ma come capita quasi sempre con i modellini di questa ditta, si trovano altre varianti di colore, tanto rare quanto occasionali, cioè spesso non dovute a scelte o a precisi propositi, ma casualmente prodotte per fattori a volte imprevedibili, a volte sconosciuti. E' il caso della versione blu scuro, visibili nelle immagini.

L'interno è rosso, marrone oppure crema a seconda del colore della carrozzeria. Purtroppo l'interno è derivato da quello della 850 berlina e di conseguenza manca il volante, sostituito da un anello in rilievo sulla massa plastica del cruscotto: non credo che questa scelta possa aver assicurato grandi benefici nella riduzione dei costi, ma sono sicuro che molti acquirenti saranno rimasti decisamente insoddisfatti della scelta.

SCATOLETTE

- Standard: è la classica scatoletta rossa con l'immagine di una 850 Coupé celestina ferma ai margini di una spiaggia. Di lato, un piccolo foro consente di vedere il colore del modello presente all'interno della confezione.

RINGRAZIAMENTO

Ringrazio il collezionista Giuseppe Goffo, per le immagini del modello blu scuro, e il collezionista Enzo Caiazzo, per le immagini del modello con fondino argento.







 





COLORI POSSIBILI

Blu medio metallizzato
Grigio argento metallizzato
Rosso metallizzato
Rosso
Arancio
Giallone
Blu scuro


La targa più "classica" è la "TO 510120", ma si trovano anche la "TO 813415" e la "MI A02564". E altre ancora (come la "TO 911826"). La "TO 510120" precede le altre. L'interno rosso e l'interno avorio si trovano fin dalla prima produzione. L'interno marrone, invece, è caratteristico delle ultime serie. Le targhe lo confermano.
Il fondino, in metallo, è inizialmente nero opaco (modello rosso). Diventa nero lucido sulle ultime serie e verniciato in argento nelle ultimissime (vedi foto più in alto). L'interno del cofano è verniciato nelle prime produzioni, non verniciato nelle ultime. Esistono anche versioni con l'interno del cofano liscio, meno diffuse di queste.