LANCIA FLAVIA COUPE' - Art. 32 del 1962
MERCURY 1/43 HomePage  
     


Una delle più belle macchine mai costruite, disegnata dalla Pininfarina, è stata trasformata dalla Mercury in uno dei modelli più belli mai realizzati in scala 1:43.

Portiere e cofani apribili, riproduzione del motore, 6 fari strass, sospensioni, paraurti in metallo cromato, targa, luci posteriori tipo decal... davvero un bel modello, venduto inizialmente (nel 1962) con una bustina trasparente contenente due portasci a barra trasversale da applicare al tetto e due coppie di sci. L'anno successivo ha perso gli sci, ma il modello e la scatoletta sono rimasti gli stessi.

Il fondo è nero, in metallo verniciato, con particolari meccanici in rilievo, ed è fissato con due viti cromate. Le ruote sono in metallo tornito, con cerchi lisci e pneumatici in gomma.
Presenti, ovviamente, le sospensioni (a lamina metallica unica, fissata al fondino) e la targa (in genere "TO 510120" ma ogni tanto, specialmente sulle ultime produzioni, si trovano altre targhe più recenti, ad esempio "TO 831045").

Ricca la gamma dei colori, alcuni metallizzati, altri pastello. L'arredamento interno può essere avorio, giallo o rosso. Per quello che può contare, a me piace particolarmente quella grigio "canna di fucile" con interni rossi, una vera bomba! Gli sci possono essere gialli, rossi o blu (spesso i colori sono mescolati a due a due). Le due barre portasci possono essere grigie oppure blu.

C'é da segnalare che l'arredamento interno é realizzato in materiale plastico: un unico pezzo comprende il pavimento, la cappelliera e il rivestimento del bagagliaio. I sedili restano fissati al pavimento. Alle portiere é applicato (inizialmente) il rivestimento realizzato con lo stesso materiale dei sedili. Il volante é nero, con chiodo centrale, tipico Mercury. In materiale plastico anche la riproduzione del motore, con il doppio filtro dell'aria in colore argentato. Davvero un bel modello.

Si distinguono tre serie, tutte accompagnate dalla stessa scatoletta:

PRIMA SERIE: Si riconosce per la cappelliera liscia (la lamina della molla che funge da cerniera per il cofano rimane attaccata alla cappelliera perché forzata su un apposito perno). Il modello ha sempre le portiere rivestite ed é quasi sempre accompagnato dalle barre portasci e dai relativi sci. Questi preziosi accessori erano contenuti in una bustina e l'acquirente poteva applicarli oppure no. Quelli applicati si perdevano facilmente, quelli rimasti nella bustina pure. Per questo é facile trovare modelli della prima serie senza gli sci.

SECONDA SERIE
: La facilità con cui la lamina della cerniera del cofano posteriore si staccava dalla cappelliera indusse la Mercury a modificare il modello: la lamina veniva fissata con un rivetto a occhiello, passante la cappelliera da parte a parte. In questo modo non si rischiava la fuoriuscita accidentale del cofano posteriore. Il resto del modello era identico al precedente, ma gli sci vennero abbandonati quasi subito (i modelli di questa serie possono avere gli sci oppure no).

TERZA SERIE: Il modello é ancora lo stesso ma i pannellini delle portiere vennero eliminati, costruendo nuovi stampi delle portiere con braccioli e maniglie in rilievo. Ovviamente nella cappelliera é rimasto il rivetto e degli sci non c'é alcuna traccia.

SCATOLETTE

- Standard: è la classica scatoletta dai colori francesi (azzurro, bianco e rosso) con l'immagine di una Flavia Coupé verde con il set di sci installato. La scatoletta é rimasta la stessa anche dopo la dismissione del kit.

PRIMA SERIE (1962) - SENZA RIVETTO



SECONDA SERIE (1963) - CON RIVETTO




TERZA SERIE (1964) - PORTIERE STAMPATE




Un modello della seconda serie


COLORI POSSIBILI

Blu medio metallizzato
Blu carta da zucchero metallizzato
Grigio argento metallizzato
Grigio canna di fucile metallizzato
Bronzo dorato metallizzato
Bianco
Celeste chiarissimo
Grigio chiarissimo
Azzurro scuro
Blu notte
Rosso


LA PRIMA SERIE
Due modelli della prima serie, bronzo dorato e rosso pastello, entrambi con interno giallo. Si riconoscono dalla cappelliera priva del rivetto ad occhiello ferma molla. Il vano motore dei due modelli. Se la cappelliera é grigia, lo é anche il motore, ma i due filtri dell'aria sono argentati. Notare gli splendidi fari strass, sei in ogni modello.
Il volante in genere é nero, con il chiodo centrale, in pieno stile Mercury. Si trovano però modelli con volante bianco (vedi riquadro). I sedili sono incollati al pavimento. Il fondino é in metallo verniciato di nero. Resta fissato con due viti co la testa a taglio. Smontare e rimontare una Flavia è semplice. Il fondino non cambia con la serie.

LA SECONDA SERIE
La seconda serie si riconosce per la presenza del rivetto ad occhiello sulla cappelliera, nato per meglio sorreggere la molla del cofano posteriore (modello blu notte). Un bellissimo modello della seconda serie, riconoscibile per il rivetto a occhiello sulla cappelliera e per la presenza dei pannelli di rivestimento delle portiere.

LA TERZA SERIE
La terza serie si riconosce per la mancanza del pannello di rivestimento delle portiere. Il resto é identico alla seconda, compreso il rivetto ad occhiello sulla cappelliera. Un modello grigio "canna di fucile" con interno rosso. Per fortuna la semplificazione non ha portato modifiche ai fari, ai paraurti e alle ruote. Il modello resta bellissimo.