LANCIA FULVIA COUPE' - Art. 27 del 1965
MERCURY 1/43 HomePage  
     


Un po' tutti i produttori italiani di macchinine si sono cimentati con la "Fulvietta". Alcuni hanno riprodotto la versione base (la 1200), altri le versioni successive (1300, 1600). Tutti hanno poi approfittato della scelta per produrre anche una versione corsaiola, quella che ha reso più famosa la Fulvietta riducendo quella convinzione che fosse un'auto bellissima, ma dedicata soprattutto alle signore.

Il modellino della Mercury è molto bello. E' tutto apribile (come quelli della concorrenza) ed é stato prodotto in tinte metallizzate e pastello. Nelle immagini si trovano, credo, tutti i colori utilizzati.

Nel cofano anteriore è presente la riproduzione del motore. L'interno è in genere rosso oppure bianco avorio, ma il volante é sempre bianco. Da notare che gli schienali dei sedili, anche se mobili grazie all'elasticità della plastica, non sono ribaltabili come su altri modelli.

Anteriormente i quattro fari sono a diamantino e le luci posteriori sono dipinte di rosso. La calandra é stampata e dipinta d'argento. La targa è spesso assente. Ogni tanto si trova qualche modello con la classica targa "TO 510120" oppure con la più recente "MI A02564" o con altre targhe ancora.

I cerchi ruota, di colore grigio argento, sono in metallo. Gomme nere con debole traccia di battistrada. Il fondino, fissato con due viti con la testa a taglio, mostra gli organi meccanici in rilievo. Può essere in plastica nera o in metallo verniciato di nero. Presenti, ovviamente, le sospensioni.

SCATOLETTE

- Standard: è la classica scatoletta rossa con l'immagine di una Fulvietta grigia in velocità. Di lato, un piccolo foro consente di vedere il colore del modello.
- Special Velox rossa: A fine produzione la Fulvietta é stata commercializzata con la scatoletta della serie Special "Velox", con la vetrinetta su due lati e la spugnetta come basamento. Il nome del modello e il codice articolo sono riportati sulla striscia adesiva tipica dell'ultima produzione Mercury.
- Special Velox celeste: Può contenere la versione "SAFARI" (sempre con codice "27"), dotata di fendinebbia e di tappo della benzina argentato sul parafango, ma priva dei paraurti e con ruote e fondino simili a quelli delle ultime HF (codice "51")










RINGRAZIAMENTO

Si ringrazio l'amico e collezionista Enzo Caiazzo per le belle immagini della Fulvietta nella insolita colorazione verde mela.


COLORI POSSIBILI

Blu medio metallizzato
Grigio argento metallizzato
Grigio "canna di fucile" metallizzato
Grigio ghiaccio
Bianco latte
Rosso
Verde mela
Giallo limone


GAMMA COLORI


Quattro fari a diamantino, calandra stampata e dipinta color argento. Paraurti in metallo con portatarga, ma la targa anteriore non é mai stata utilizzata. Luci posteriori dipinte di rosso. La targa è quasi sempre assente, ma non perchè staccata o smarrita, bensì perchè quasi sempre non montata in fabbrica.
Il motore é realizzato su una lastrina in plastica nera, posata sul fondo del cofano. All'interno notare il volante del tipo con chiodo centrale e corona in plastica bianca. Il fondino può essere in plastica nera o in metallo verniciato di nero. Le versioni con fondino in metallo, in genere, precedono le altre, che sono però molto più diffuse.
A fine serie sono state apportate alcune modifica, quali l'adozione del fondino metallico e delle ruotine della versione HF, ma con i cerchi ruota non verniciati Viene adottato il volante cromato, i lampeggiatori laterali e posteriori sono dipinti in arancio, l'interno può essere giallo, colore in precedenza non utilizzato.