ALFA ROMEO 2600 - Art. A4 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


E' il quarto modello della serie ed è unico nel settore: nessun altro costruttore ha prodotto una versione in scala 1:43 dell'Alfa Romeo 2600 berlina, anche se altri hanno riprodotto la versione coupé (Solido, Politoys-M, Politoys-plast...) e la 2000 berlina (Politoys-plast). Nelle foto si vedono sia le scatolette del primo tipo, bianche, con la foto dell'automobile vera, sia quelle finestrate con l'immagine del modello. Il modello è stato prodotto, a fine carriera, anche con le scatolette con base in plastica e cupoletta trasparente

I modelli hanno le portiere apribili con le cornici dei finestrini, i fari a diamantino, la calandra cromata e le sospensioni. Il fondo è nero, in metallo verniciato, ed è fissato con viti con la testa a croce, cromata. I paraurti sono in metallo e le luci posteriori sono dipinte di rosso. Il volante è dello stesso colore dei sedili (non reclinabili) e degli interni. Leva del cambio cromata a pavimento.
Le ruote sono del secondo tipo su tutti i modelli fotografati: hanno il cerchio piatto, argentato o cromato, con 5 feritoie. Pneumatici in gomma. L'argentatura dei cerchi è fragilissima su questi modelli e va via con il tempo. Non risulta che questo modello sia uscito con i cerchi del primo tipo (bombati, lisci e cromati). Il modello è invece uscito (a fine carriera) con alcune semplificazioni (le più visibili sono l'assenza delle cornici dei finestrini e la scadente qualità della verniciatura nelle parti non in vista), adottando le ruote a 10 fori. Si tratta, comunque, di versioni meno diffuse. Nella foto qui sotto il confronto tra la versione con ruote a cinque asole (e con le cornici dei finestrini) e la versione con le nuove ruote a 10 fori, priva delle cornici dei finestrini.



Qui sotto gli abbinamenti dei modelli con le loro scatolette d'origine: la scatoletta bianca non finestrata e la scatoletta marrone con la finestra in cellophane.










Qui sopra e qui sotto la versione semplificata di fine serie, con le portiere prive della cornice del finestrino. Il modello verde metallizzato ha le ruote a 10 fori, mentre quello rosso metallizzato ha ancora i cerchi del vecchio tipo, lisci con cinque asole. Sono modelli meno comuni dei modelli standard precedenti.