LOTUS EUROPA - Art. A39 del 1969
MEBETOYS HomePage  
     


E' il trentanovesimo modello della serie. Nelle foto qui sopra e qui sotto si vede il modello in varie colorazioni e con due tipi di scatoletta: quella grande gialla e quelle classiche marroni. Più in giù si possono vedere anche immagini delle scatolette con cupola trasparente e base in plastica bianca (degli inizi anni '70, scatola generica con il "bollo" applicato sulla cupoletta) e quelle "Gran Toros" con il modello dotato di ruote veloci in plastica.

Si vedono anche i foglietti aggiuntivi con le decal ancora da applicare: il modello veniva venduto con quattro numeri di gara (sempre il numero 2), due più grandi e due più piccoli. Quelli più piccoli venivano montati sui fianchetti laterali posteriori o, in certi casi, sulle portiere. Sui fianchi del vano motore c'è sempre la bandiera inglese. Le altre decal erano aggiunte dall'acquirente del modellino, che nella maggior parte dei casi non le applicava. A volte, invece, ne applicava anche in eccesso ottenendo versioni personalizzate.



Il modello è tutto apribile: portiere, cofano anteriore e cofano motore (con apertura in favore di vento). Nel cofano anteriore è presente la ruota di scorta (molto più piccola delle altre ruote), con altri accessori. Il cofano posteriore nasconde il motore cromato e il filtro dell'aria dipinto di nero. I fari anteriori sono in plastica, quelli posteriori sono invece ricavati direttamente nella fusione e poi verniciati di rosso. Targa "Prova" su tutti i modelli.
Presenti, ovviamente, le sospensioni. Il fondo è nero, in metallo verniciato, ed è fissato con una sola vite con la testa a croce, cromata, posta posteriormente. Le portiere sono prive delle cornici dei finestrini. Il volante e la leva del cambio sono cromati, mentre il resto dell'arredamento interno è nero oppure marrone (sulle prime serie). Le ruote sono in gomma, con cerchi sportivi. Le versioni Gran Toros hanno le ruote veloci con cerchi e pneumatici in plastica. In questo caso il fondino, completamente diverso, è cromato.









Qui sopra, una versione dei primi anni '70 con la scatoletta generica in plastica colorata. Il codice articolo e il tipo di modello sono riportati nell'adesivo tondo tipico di questa serie. La targa è ancora del tipo "Prova". Codice articolo "A-39".


Qui sopra e qui sotto la versione Gran Toros, della metà degli anni '70. Il modello è lo stesso, ma le ruotine sono in plastica, sporgenti dalla carrozzeria, e conferiscono un aspetto "povero" al modello. Il fondino, cromato, è stato totalmente rifatto. La targa è ancora del tipo "Prova". Codice articolo "6618", marchio Mattel.