MINI COOPER MONTECARLO - Art. A31 del 1969
MEBETOYS HomePage  
     


Il trentunesimo modello della serie è ricavato sulla base della Mini Minor normale (A28), elaborata per ottenere la versione Cooper Rallye di Montecarlo. Insieme ai modelli veniva fornita anche la cartina del Rallye, valida anche per la Kadett, la Fulvietta HF e la Porsche 912. E' stata prodotta nei colori: ocra con tetto panna (molto comune), rosso con tetto panna (comune) e grigio metallizzato con tetto nero (la meno comune delle tre). Le decal sono quelle che si vedono: numero di gara 87 sulle portiere, Rallye di Montecarlo sul cofano, strisce a quadretti sul tetto.
Nelle foto si vedono due tipi di scatola in cartone: la prima uscita è quella gialla, piccola, finestrata, visibile qui sopra in due esemplari sovrapposti. La seconda è simile nei colori, ma molto più grande: é visibile sulla sinistra. Su di essa si legge "Mebetoys S.p.A. - A Subsidiary of Mattel Inc.". E' quindi successiva alla precedente: la Mebetoys era stata ormai ceduta alla Mattel.
Ci sono poi le scatolette in plastica: quella con la base verde e coperchio in plexiglass (modello ocra) é la scatoletta adottata negli anni '70 dopo il passaggio alla Mattel. L'altra, con base in cartone giallo e rinforzi in plastica verde, con cupolino in celluloide, é della serie Gran Toros (modello argento col tetto nero).

I modelli hanno cofano motore e portiere apribili. I fari a diamantino sono rimasti come quelli del modello normale, ma la calandra è stata rifatta ed ospita altri quattro fari, sempre a diamantino, ma gialli. Le luci posteriori sono dipinte di rosso. Presenti, ovviamente, le sospensioni.
Anche l'interno è stato modificato. Ci sono solo i sedili anteriori, avvolgenti e non reclinabili. Il volante e la leva del cambio sono cromati. Al posto del sedile posteriore (inutile nei Rallye) c'è una struttura nera su cui è posata la ruota di scorta e due attrezzi da scavo cromati, un badile e un piccone. Nel cofano anteriore il motore è cromato.

Il fondino del modello è quello della versione normale, cromato e fissato con viti con la testa a croce, cromata. Anche il codice articolo è A28, così come la dicitura "Mini Minor Innocenti" (vedi foto qui sopra).
I modellini possono avere le ruote piatte a 5 feritoie (vedi qui sopra il modello rosso) oppure le ruotine dell'ultimo tipo a 7 asole (sempre qui sopra, il modello ocra).








La Gran Toros si riconosce per alcune semplificazioni: il cofano nasconde un motore grossolanamente riprodotto nella fusione della scocca (nella versione precedente il motore, molto dettagliato, era realizzato in plastica cromata). Inoltre sono scomparsi i due fari a diamantino bianco, ora stampati nei parafanghi. Restano i quattro fari supplementari gialli inseriti nella calandra. Scomparsi, all'interno, i due attrezzi. Resta ancora, invece, la ruota di scorta. Ruote a sette asole, molto belle.