MERCEDES BENZ 250 SE COUPE' - Art. A19 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


E' il diciannovesimo modello della serie. Nelle foto si vede una straordinaria panoramica che permette di farsi un'idea completa dell'ampia gamma di colori. L'arredamento interno può essere bianco, marrone o rosso. Nella foto si vedono ben 13 scatolette marroni, finestrate, con l'immagine dell'automodello e delle sue parti apribili. Ci sono, poi, alcune scatolette in plastica: tra queste una è della serie Gran Toros (base arancione) e le altre hanno la base verde anonima (il modello è descritto nel bollo rosso applicato alla cupoletta trasparente).


Bianco, interno marrone
Ocra, interno bianco
Rosso pastello, interno bianco
Oro, interno bianco
Argento, interno marrone
Azzurro metallizzato, interno bianco
Azzurro metallizzato, interno marrone
Verde petrolio metallizzato, interno rosso
Verde metallizzato, interno bianco
Verde metallizzato, interno marrone

Argento, interno rosso
Il modello è totalmente apribile (portiere, bagagliaio e cofano motore), ha i fari in plastica trasparente e le sospensioni. Il fondo è nero, in metallo verniciato, ed è fissato con una sola vite con la testa a croce, cromata. Nelle serie successive è apparsa una seconda vite e, successivamente, anche il fondino cromato. Il motore è cromato, con cavi delle candele e ventolina radiatore rossi. Questi accessori, come meglio descritto più avanti in questa stessa pagina, sono stati progressivamente soppressi. I paraurti sono in metallo e le luci posteriori sono dipinte di rosso. Notare le portiere senza la cornice del finestrino, come nell'auto vera. Il volante è nero e la leva del cambio cromata. I sedili sono reclinabili. Le ruote hanno i pneumatici in gomma, con cerchi privi di feritoie, molto simili a quelli della Solido. Nelle immagini, un modello grigio metallizzato, con interno rosso, della prima serie.



I 5 modelli qui sopra sono caratterizzati da diverse soluzioni per il motore. Nelle foto i particolari ingranditi che consentono di capire le differenze. Il modello grigio, primo a sinistra, è un primissima serie, con motore completo di ventolina e di cavi candela (vedere le due foto qui sotto). La seconda, rossa, ha i cavi delle candele ma è priva della ventolina, pur conservandone il supporto. La terza, giallo ocra, ha i cavi delle candele ma non ha nè la ventolina, nè il suo supporto. La quarta, blu, non ha nè i cavi, nè la ventolina, ma conserva i rispettivi supporti. La quinta, infine, non ha gli accessori ed è priva anche dei supporti per la loro installazione.





Se è vero che all'inizio il fondo del modello era fissato con una sola vite, è pure vero che ad un certo punto la Mebetoys ha deciso di passare al fondo fissato con due viti (vedi la foto qui sopra). Questa modifica ha costretto però a modificare anche il piano del bagagliaio: per nascondere la punta della seconda vite è stata introdotta una finta valigia posata sul fondo. E' una soluzione adottata da molti altri costruttori, ma bisogna ammettere che la valigetta scelta dalla Mebe ha dimensioni veramente strane: sembra un cubo (foto sotto). Si sarebbe senz'altro potuto fare di meglio.
Nella foto in alto, a destra, il fondino cromato dell'ultima serie (scatola in plastica Gran Toros).




Le versioni anni '70 hanno il volante cromato, un po' più piccolo, e presentano le semplificazioni nella verniciatura: ad esempio, la parte interna dei cofani non è verniciata e presenta, al più, tracce della vernice spruzzata nelle parti in vista. Le ruote, inizialmente, sono rimaste le stesse di questo modello (vedi il modello blu nella foto qui sopra). Poi, sulle ultimissime serie, sono state adottate solite ruote sportive che la Mebetoys ha montato anche su vari altri modelli (foto sotto, i due tipi di ruota a confronto).



Le ultime serie hanno la scatoletta in plastica, che può essere quella generica, anonima, o quella Gran Toros. Qui sopra e qui sotto due modelli blu metallizzato, uno sulla base generica verde e l'altro sulla base Gran Toros. Il tipo di modello contenuto nella scatoletta generica è indicato solo nel bollino rosso applicato alla cupoletta.

Con la serie Gran Toros si è passati alle ruote di tipo sportivo, già viste su altri modelli sportivi. Il fondino della Gran Toros è cromato ed è provvisto di due viti di fissaggio. I cavi delle candele e la ventolina sono inesorabilmente spariti. Il volante è quello cromato, tipico di tutte queste serie con scatoletta in plastica.