HomePage DUGU


ITALA 25/35 HP "PALOMBELLA" 1909

Art. 6 - 1965
DESCRIZIONE DEL MODELLO...





PARTICOLARI...

Da questo modello, prodotto dal 1965, é poi nata, tre anni dopo, la versione "civile" di codice "16", rossa, con accessori dorati.

La versione "Palombella", invece, ha codice "6" ed é caratterizzata dalla carrozzeria verde scurissimo, così scuro che alla luce artificiale appare nero. Messa al sole, però, si vede bene che la carrozzeria é verde. Gli accessori sono argentati, alcuni sono color oro bianco..

Il modello é abbastanza complesso, ricco di pezzi in metallo, in plastica, in gomma ecc. assemblati con cura e, in parte, incollati. Molto belle le maniglie delle porte, in metallo, a forma di aquila: le originali furono realizzate in argento per la Regina Madre Margherita di Savoia. La versione di codice "16" le ha conservate. Interessanti le due scalette che consentivano l'accesso all'abitacolo e che si ripiegavano durante il movimento. La Dugu le ha realizzate in posizione di viaggio, cioè ripiegate. Simpatico l'interfono a corno che consentiva al facoltoso proprietario di dare le disposizioni all'autista. Già. Questa vettura non la guidava di certo il proprietario, che stava spaparanzato sul sedile posteriore in velluto e raso mentre il povero autista prendeva freddo restando praticamente all'aperto.

Corpo vettura in metallo pressofuso (zamak) basamento, parafanghi, tetto, arredamento interno ecc. in plastica nera.
Numerosi gli accessori applicati qua e là e per lo più cromati: tromba, interfono, radiatore, fari, lanterne laterali cornice del parabrezza, bracci per tendere la capote posteriore, leve dei freni, manovella, targhe, maniglie delle portiere e via dicendo.
Ruote con cerchi in plastica nera e dado centrale cromato. Pneumatici in gomma scolpita con grande realismo. Entrambe le versioni fotografate hanno perso la targa posteriore, conservando solo quella anteriore.








... E DELL'AUTO VERA I COLORI

Vettura con carrozzeria Landaulet realizzata sull'autotelaio della Itala 35/45 HP (nota soprattutto per la vittoriosa partecipazione al raid Pechino-Parigi). La carrozzeria, davvero regale, fu realizzata da Cesare Sala, Milano. Il modello riprodotto dalla DUGU é custodito al Museo Giovanni Agnelli di Torino (al tempo Museo Carlo Biscaretti di Ruffia).

Specifiche tecniche

Carrozzeria: landaulet
Motore: 4 cil. verticali, biblocco
Cilindrata: 7.433 cmc
Potenza: 45 CV a 1.250 giri/min
Accensione: magnete a bassa tens.
Frizione: a dischi multipli
Cambio: 4 velocità + retromarcia
Trasmissione: cardanica
Peso: 1.200 kg
Velocità: 70 km/h

Il nomignolo "Palombella" venne coniato dala Regina Madre Margherita di Savoia, per la quale era stato approntato questo modello.

 

Il modello é stato prodotto in una sola combinazione di colori: il verde scurissimo, con tetto nero. Il fondino, i parafanghi, i predellini e i sedili sono sempre di colore nero. Accessori argentati. Più giù, la scatoletta in cartoncino termosaldato.