HomePage DUGU


FIAT TIPO 4 (COPERTA) 1911-1918

Art. 1 - 1962
DESCRIZIONE DEL MODELLO...





PARTICOLARI...

Con questo primo modello, prodotto dal 1962, la DUGU si presentò nel migliore dei modi al mondo dei collezionisti di macchinine. Nessun giocattolo, quindi, ma modello per adulti! Anzi, modello da vietare ai minori sia per il pericolo insito nella presanza di particolari piccoli e facilmente staccabili, sia per il grandissimo dolore che proverebbe un collezionista nel vedere un bimbo distruggere un modellino così bello.

Corpo vettura in metallo pressofuso (zamak) basamento, parafanghi, capote, arredamento interno ecc. in plastica nera, strisce di vero cuoio per le cinghie tendicapote.
Ruote con cerchi in plastica e pneumatici in gomma scolpita con grande realismo.

I primi modelli sono spesso affetti da "metal fatigue" che sgretolava le carrozzerie pressofuse in zamac. La causa era la presenza di tracce di piombo nella lega, come impurezza. Il difetto é stato risolto impiegando rame elettrolitico, quindi puro al 100%, per la realizzazione dello zamak. Identico difetto era presente sui modelli RIO del 1962, a dimostrazione di una certa "affinità" che ha aratterizzato fin dalle origini i due marchi.

Il modello veniva venduto (a circa 2000 Lire) in scatoletta di cartoncino rivestita da una pellicola trasparente termosaldata, che crea due vetrinette circolari da cui é possibile vedere il colore del modello contenuto all'interno.
Successivamente la confezione é stata impreziosita (il modello lo meritava) e si é passati alla scatola in plastica (vetrinetta) composta da base (in genere grigia) e cupoletta squadrata in plastica trasparente. La vetrinetta veniva poi inserita in una scatoletta di cartone con finestra laterale molto ampia. La confezione era generica e il nome del modello appariva solo su una striscia adesiva, in carta, applicata alla parte trasparente e parzialmente visibile anche quando la scatoletta in plastica era inserita in quella in cartoncino.

La versione scoperta ha codice "3".







... E DELL'AUTO VERA I COLORI

Vettura costruita dal 1911 fino al 1918 in 684 esemplari. Il modello riprodotto dalla DUGU é custodito al Museo Giovanni Agnelli di Torino (al tempo Museo Carlo Biscaretti di Ruffia).
Specifiche tecniche
Carrozzeria: torpedo a 6 posti
Motore: 4 cil. verticali, monoblocco
Cilindrata: 5.702 cmc
Potenza: 55 CV a 1.700 giri/min
Accensione: a magnete
Frizione: a dischi multipli
Cambio: 4 velocità + retromarcia
Trasmissione: cardanica
Peso: 1.100 kg
Velocità: 95 km/h

Caratteristica di questo modello fu la presenza dell'impianto elettrico, dal 1915, che consentiva l'illuminazione notturna con lampade elettriche.

Una di queste vetture, chiamata "Saetta del Re", fu approntata per il Re Vittorio Emanuele III che la utilizzò per le visite al fronte nella prima guerra mondiale e che poi proseguì la sua carriera fino ai primi anni quaranta.

Il modello é stato prodotto in tre colori differenti: il rosso mattone, il verde scuro e il grigio topo. I parafanghi, l'arredamento interno e la capote sono sempre di colore nero.